rotate-mobile
Cronaca

Maturità 2013 al via: è il giorno del tema, domani la seconda prova

E' il giorno della prima prova di italiano, il tema, uguale per tutti gli indirizzi. La seconda prova scritta si svolgerà domani, mentre la terza è in calendario per lunedì 24 giugno

Inizia la maturità 2013. E' il giorno della prima prova di italiano, il tema, uguale per tutti gli indirizzi. La seconda prova scritta si svolgerà domani, mentre la terza e ultima è in calendario per lunedì 24 giugno. Per i candidati c'è il solito ventaglio di scelte (analisi del testo, tema storico, tema di attualità, ecc.). Sei ore di tempo per ogni maturando.

TRACCE PRIMA PROVA: Magris e l'infinito viaggiare per l'analisi del testo. Le prime conferme: un brano tratto da 'L'infinito viaggiare' di Claudio Magris è una delle tracce proposte per la prova di italiano della Maturità 2013. E poi a seguire: Individuo e società di massa con testi di Pasolini, Canetti e Montale per il tema letterario; Stato, mercato e democrazia con testi di Zingales, Pirani e Krugman per il tema socioeconomico; omicidi politici per l'articolo breve; la ricerca sul cervello per il tema tecnico; la rete della vita per il tema generale; Brics e Paesi emergenti per il tema storico. La traccia del tema di maturità a carattere storico dovrebbe così riguardare i paesi in via di sviluppo. Per il tema di attualità prime conferme su una traccia sulla cooperazione e la creatività. Le prove saranno disponibili sul sito del miur www.Istruzione.It dopo le 14, quando gli studenti avranno terminato la prova. In breve, per ora le tracce sono queste:

- Claudio Magris e l’infinito viaggiare per la traccia di italiano;
- Individuo e società di massa, con contributi di Pasolini, Canetti e Montale;
- Stato, mercato e democrazia con brani di Zingales, Pirani e Krugman;
- Omicidi politici per il saggio breve;
- La ricerca sul cervello per il tema tecnico;
- La rete della vita per il "tema generale";
- Brics, Paesi emergenti, cooperazione per il tema storico

MEZZO MILIONE - Gli studenti impegnati da oggi nelle prove sono mezzo milione di studenti: i candidati nelle scuole statali sono 441.287, nelle paritarie 50.204; le commissioni (composte da tre membri esterni e tre interni) sono 12.244 e, dai dati trasmessi fino a oggi dalle scuole, quindi non ancora definitivi, la percentuale degli ammessi all'esame è pari al 95,1%. Il ministro dell'Istruzione, Maria Chiara Carrozza, che ha già rivolto il suo ''in bocca al lupo'' ai ragazzi, ha cercato di sdrammatizzare: '"Ho contribuito alla scelta delle tracce, ma ora non me le ricordo più".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maturità 2013 al via: è il giorno del tema, domani la seconda prova

IlPiacenza è in caricamento