rotate-mobile
In Trentino

Infermiere piacentino salva un bambino che stava annegando

E' accaduto vicino a Bolzano, il protagonista è Maurizio Beretta con alle spalle anni di lavoro nel reparto di Rianimazione dell’Ospedale di Piacenza

Un infermiere piacentino, che si trovava in vacanza con la famiglia in Trentino, ha salvato la vita a un bambino di 10 anni che stava annegando. L'episodio è avvenuto vicino a Bolzano la scorsa settimana, al centro sportivo di Telfen a Castelrotto, e il protagonista è Maurizio Beretta, tutor didattico presso il Corso di Studio in Infermieristica a Piacenza ma con alle spalle anni di lavoro nel reparto di Rianimazione dell’Ospedale di Piacenza.

«È accaduto tutto molto velocemente – racconta il professionista piacentino – ero con mio figlio in piscina quando è arrivata la comitiva di ragazzi accompagnati da un paio di educatori. Il ragazzo deve aver avuto un malore ed è andato sul fondo della piscina che in quel punto raggiungeva i 2 metri di altezza. Quando il bagnino lo ha estratto dall’acqua era incosciente e in arresto respiratorio. Mentre il personale ha recuperato il Dae abbiamo iniziato le manovre di rianimazione cardio-polmonare che hanno sortito effetto senza la necessità di utilizzare il defibrillatore. Quando sono giunti sul posto i sanitari del 118 di Trentino Emergenza che lo hanno trasportato al Pronto Soccorso di Siusi, il bambino era cosciente e in buono stato. Sono abituato a intervenire in situazioni di emergenza, ma quella situazione, con un bambino e in un luogo così bello, mi ha colpito profondamente». Grazie a Maurizio Beretta e al suo gesto il bimbo sta bene e avrà solo un brutto ricordo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Infermiere piacentino salva un bambino che stava annegando

IlPiacenza è in caricamento