rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Alluvione, i vigili del fuoco premiati al Farnese: «Sempre pronti a rischiare la vita per gli altri»

Premiata dai Borbone la squadra dei vigili del fuoco che ha lavorato e aiutato senza sosta la popolazione colpita dall'alluvione il 14 settembre. Il prefetto di Piacenza Anna Palombi è stata insignita del sacro angelico imperiale ordine costantiniano di San Giorgi

Hanno messo a repentaglio la loro vita per la sicurezza degli altri. Generosi e solidali hanno soccorso e aiutato le centinaia di persone che nella notte del 14 settembre sono state colpite dall'alluvione che ha devastato la Valnure e la Valtrebbia. Sono i vigili del fuoco. Per questo la squadra che ha operato a Farini e Bettola, i paesi più colpiti, è stata premiata con la medaglia ai benemeriti della sanità pubblica in Argento: C.S. Davide Sbuttoni, C.S. Daniele Travaini, V.F. Andrea Cammi, V.F. Mauro Clini, V.F. Marco Laurocci, V.F. Marcello Bonadies, V.F. Paolo Di Matteo, V.V. Luca Ceccon, e alla Squadra operante in Bobbio composta dal C.S. Roberto Travaini,V.F. Santo Sinardo, V.F. Luca Buschi, V.F. Luigi Placella, V.V. Luigi Burana.

I principi Carlo Saverio e Annemarie di Borbone Parma, duchi di Parma e Piacenza, insieme ad altri membri della Casa Ducale, nel pomeriggio del 26 settembre a Palazzo Farnese infatti hanno consegnato le onorificenze dinastiche della Casa, accompagnati dai principi, il fratello, il principe Giacomo di Borbone Parma, conte di Bardi, ambasciatore del Paesi Bassi presso la Santa Sede, e la moglie principessa Viktoria.

Onorificenze e medaglie al Farnese ©Mingarelli/IlPiacenza

LE ONORIFICENZE:

Consegnata la medaglia del principe ai benemeriti in argento Francesco Balsamo, Tiziano Manstretta, Italo Farnetani, la Nobile Ludovica Lembo.

Sono state concesse le onorificenze di cavaliere dell'ordine Militare di San Giorgio di Lucca, al brigadiere capo Gdf Francesco D’Agostino (classe sottufficiali), e al tenente di vascello Maurizio Cavazzuti (classe ufficiali).

Sono stati insigniti del sacro angelico imperiale ordine costantiniano di San Giorgio: S.E. il prefetto di Piacenza Anna Palombi (commendatore), Raimondo Palmas (cavaliere I), Monica Sarti (cavaliere I), il principe Alessandro Rospigliosi (cavaliere I), Ronald Thiemann (cavaliere I).

Hanno ricevuto inoltre la medaglia del principe ai benemeriti della sanità pubblica in argento, i componenti dell'Associazione nazionale Alpini, sezione di Piacenza.

Al termine dei conferimenti la messa nella chiesa di San Sisto celebrata da monsignor Gianni Ambrosio, vescovo di Piacenza - Bobbio. Alle 20.30 nel castello di Vigolzone si svolgerà una cena benefica per sostenere le iniziative di solidarietà e di cultura della associazione Cavalieri ordini dinastici della reale e ducale Casa di Borbone Parma, di cui è presidente il conte Orazio Zanardi Landi. I fondi che verranno raccolti con questa iniziativa saranno devoluti alla Curia di Piacenza per le iniziative di aiuto alle popolazioni colpite dalla recente alluvione avvenuta nella Provincia di Piacenza.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alluvione, i vigili del fuoco premiati al Farnese: «Sempre pronti a rischiare la vita per gli altri»

IlPiacenza è in caricamento