rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Un libro del dottor Flavio Della Croce, l'iniziativa dei medici cattolici piacentini

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di IlPiacenza

Un libro del dottor Flavio Della Croce

“Significato e salute. L’uomo e il medico. Quattro storie” è il titolo di un libro scritto dal dottor Flavio Della Croce, presidente dell’associazione dei medici cattolici piacentini. L’opera verrà presentata domenica prossima, 9 giugno, nel corso di un incontro nella Sala degli Arazzi del Collegio Alberoni. Oltre all’autore interverrà anche il dottor Maurizio Bosio, specialista nella cura dei disturbi alimentari.  Questo il programma: alle ore 17 accoglienza; alle  17,15 S. Messa; alle ore 18 inizio lavori con l’introduzione del dott. Maurizio Bosio, medico e saggista (previsti approfondimenti e letture); alle 20 cena comunitaria. L’incontro è aperto alle famiglie e a tutte le persone interessate.

La pubblicazione, delle edizioni Costa, (pag.208, euro 15), ha la presentazione del medico formatore Rossana Panelli e del responsabile della pastorale della sanità della diocesi di Piacenza-Bobbio don Andrea Campisi.

Le storie raccontate dal dottor Della Croce sono esempi diversi e particolari dell’intrecciarsi del significato e della salute nelle concrete vicende umane. In esse si tocca con mano come il malessere o la malattia possano rappresentare un’occasione di benessere, dove si metta a fuoco un significato sottostante o prospettico.

Nella prima storia il significato da ascoltare è quello dei sintomi, in dialogo con i sogni; ne scaturisce l’apertura di una visuale nuova. Nella seconda la malattia ristabilisce le priorità esistenziali, mettendo in luce significati sottaciuti da sempre. Nella terza emerge il significato coinvolto nel linguaggio usato per raccontare di sé; il linguaggio tradotto e reso utilizzabile, può tornare a essere lo strumento per farsi capire e per capirsi. Infine la quarta storia ripercorre il significato nella fantasia, come elemento liberatore di risorse di salute.

Come precisa lo stesso autore, si tratta di storie vere; alcuni particolari, che avrebbero potuto rendere riconoscibili i personaggi, sono stati volutamente modificati, senza alterare il senso del racconto.

                                                                                                                                                                              

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un libro del dottor Flavio Della Croce, l'iniziativa dei medici cattolici piacentini

IlPiacenza è in caricamento