rotate-mobile
Ad Agazzano / Agazzano

Successo per il primo trofeo Memorial Eugenio Girandola, ecco i vincitori

Prova per cani da seguita su cinghiale organizzata dalla società Italiana Pro Segugio di Piacenza. Le premiazioni ad Agazzano

Nelle giornate dal 18 al 22 maggio presso il campo addestramento cani "Groppo Arcelli" nel comune di Piozzano la società Italiana Pro Segugio di Piacenza ha organizzato il Campionato Provinciale 2022 per cani da seguita su cinghiale (senza sparo), durante il quale è stato assegnato dalla Famiglia Girandola il primo trofeo in memoria di Eugenio Girandola, maestro della cinofilia piacentina e maestro di vita, fondatore del "Club del cinghiale" e promotore della regolamentazione della caccia al cinghiale con il cane da seguita. A lui il merito di aver portato nel Piacentino manifestazioni cinofile di carattere nazionale. 

Trentacinque i segugi di varie razze hanno partecipato alle qualificazioni nei primi 4 giorni.  La finale del 22 maggio ha decretato i vincitori che, divisi in categorie, sono risultati essere per la categoria singolo il 4° posto è andato a Rufus di Re Renzo, il 3° posto a Hula di Fontana Massimo, il 2° posto a Rambo di Scandelli Alberto, al 1° posto Perfetto di Scafardi Fausto. In categoria coppie al 3° posto Laika e Belen di Moscone Giampaolo, al 2° posto Billo e Zorrino di Albino Guerci, al 1° posto Birba e Pluto di Tinelli Jonathan.  I giudici Luciano Rossi, Giorgio Bianchi e Cristiano Bongiorni hanno assegnato con il miglior punteggio 170 Eccellente al segugio maremmano Perfetto di Fausto Scafardi. 

Il primo Trofeo Memorial Eugenio Girandola. Trofeo assegnato dalla famiglia in una cornice di emozioni che hanno coinvolto in particolare modo il giudice Luciano Rossi che da vincitore del campionato provinciale organizzato da Girandola nel 1990, è ritornato nello stesso luogo, questa volta in veste di giudice, in memoria del caro amico Eugenio.  Il parco comunale di fronte al castello di Agazzano, ha ospitato le premiazioni alla presenza del sindaco Maurizio Cigalini, del vice sindaco Filippo Michelotti, dell'assessore Romina Pinotti, di Pinotti Cristian in doppia veste di consigliere comunale con delega all'ambiente e consigliere e coorganizzatore di prova Pro Segugio. Presenti anche il consigliere provinciale Maloberti Giampaolo, con delega caccia e pesca e del presidente pro segugio Cristiano Bongiorni.  Il tutto si è svolto in un clima di amicizia e sportività, la Sips Piacenza ringrazia la famiglia Girandola, tutti i segugisti e tutti coloro che a vario titolo hanno contribuito alla rinascita della manifestazione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Successo per il primo trofeo Memorial Eugenio Girandola, ecco i vincitori

IlPiacenza è in caricamento