rotate-mobile
Venerdì, 12 Agosto 2022
Cronaca

Meningite, bimbo di 4 anni ricoverato. Profilassi per la scuola

Ancora un caso di meningite in una scuola materna piacentina. Un bimbo di 4 anni è stato ricoverato in terapia intensiva ma non è in pericolo di vita. L'Asl di Piacenza ha effettuato la profilassi preventiva su un centinaio di persone

Un bambino piacentino di 4 anni è stato ricoverato in ospedale per una forma di meningite batterica. Le sue condizioni sono molto serie ma non si troverebbe in pericolo di vita. Ad accompagnarlo in ospedale a Piacenza, tra giovedì e venerdì scorso, sono stati i genitori preoccupati per la febbre molto alta che non passava. Sembra che il piccolo, dopo le prime cure, sia stato ora trasferito in un centro di terapia intensiva pediatrica specializzato in Lombardia.

Con tempestività già da sabato mattina gli operatori sanitari del dipartimento di Sanità Pubblica e della Pediatria di Comunità dell’Azienda Usl hanno attivato in via precauzionale un intervento di profilassi farmacologia che ha coinvolto tutti i bambini e il personale della scuola materna che il piccolo frequenta. Tale attività sarà estesa anche ai familiari e ad altri contatti (compagni di gioco) del piccolo paziente. In tutto, fino ad oggi, sono state sottoposte alla profilassi circa un centinaio di persone.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meningite, bimbo di 4 anni ricoverato. Profilassi per la scuola

IlPiacenza è in caricamento