rotate-mobile
Cronaca

Mercato immobiliare in calo anche a Piacenza: -2,3%

Il mercato provinciale con i prezzi più elevati è Rimini con 2.574 euro al metro quadro, seguito da Bologna con 2.093 euro al metro quadro mentre, all'opposto c'è Piacenza con 1.483 euro al metro quadro

L’Emilia Romagna inaugura la prima parte dell’anno in corso con un ribasso del 2,8% dei valori immobiliari, a 1.826 euro/m². Il saldo negativo accumulato rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso sale al 4,4%: è la fotografia dell'"Idealista" sull’andamento dei prezzi di 17.313 unità immobiliari pubblicate sul portale dai proprietari emiliano-romagnoli tra il l’1 gennaio e il 30 marzo.

Tra i mercati in discesa ci sono Piacenza (-2,3%), Forlì-Cesena (-2,2%), Parma (-1,5%) e Rimini (-0,5%). 

Il mercato provinciale con i prezzi più elevati resta Rimini con 2.574 euro al metro quadro, seguito da Bologna con 2.093 euro al metro quadro mentre, all’opposto c’è Piacenza con 1.483 euro al metro quadro.

Per quanto riguarda la provincia si parla di un trimestre caratterizzato da ribassi un po’ ovunque: fanno eccezione Ferrara, che conosce un timido ritorno in terreno positivo dopo le forti contrazioni del 2014 segnando un rimbalzo del 2,4% e Reggio Emilia, che è stabile sui valori di tre mesi fa. Tutte le altre aree provinciali chiudono il trimestre all’insegna dei ribassi: Ravenna (-9,7%) segna la performance peggiore vivendo un periodo di forti svalutazioni, cali in perfetta linea con la media del periodo per Bologna (-2,8%).
Nelle città capoluogo l’andamento resta prevalentemente negativo coinvolgendo 6 centri su 8 (Reggio Emilia non è ancora rilevabile). Cesena conduce nella graduatoria dei ribassi cittadini con un meno 4,7%, seguita da Piacenza (-4,5%), Parma (-2,6%) e Bologna (-2,5%). Seguono con cali sotto la media del periodo Parma (-1,5%), Rimini (-1,4%). In terreno positivo troviamo due capoluoghi: Ravenna (1,3%) e Ferrara (0,5%). 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mercato immobiliare in calo anche a Piacenza: -2,3%

IlPiacenza è in caricamento