rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Mercato, rispunta l'idea del Facsal: «Alla gente piace»

Un questionario, i prossimi sabato e mercoledì, sarà somministrato ai 180 ambulanti del mercato cittadino per sapere il loro parere su una nuova e possibile collocazione in tre tronconi: via Pace e chiostrini del Duomo, piazzetta Mercanti e Facsal. Grassi (Fiva): «Il Facsal piace a molti utenti, e sarebbe comodo per il maggior spazio alle bancarelle»

La nuova "faccia" del mercato cittadino? Sparisce piazza Sant'Antonino e compare, come new entry, il Pubblico Passeggio. Tradotto nel concreto: 82 postazioni tra piazza Duomo, via Pace e i chiostrini del Duomo, con gli alimentari; 21 posti tra piazza Cavalli e piazzetta Mercanti; 68 postazioni sul Pubblico Passeggio.

UNA PANORAMICA PER L'ASSESSORE - E' questa la nuova conformazione su cui la Fiva (Federazione italiana venditori ambulanti) di Piacenza sta ragionando. Una proposta, però, che prima di arrivare sulla scrivania dell'assessore al Commercio Sabrina Freda e dunque al Consiglio comunale vuole il più alto numero di pareri possibile. E tra questi non possono mancare quelli più importanti: quelli degli ambulanti. Il punto di vista degli esercenti si avrà con un semplice questionario, che sarà loro somministrato sabato 21 novembre e mercoledì 25. Le risposte saranno elaborate entro la settimana successiva. Il tutto è stato pensato dall'esperto in comunicazione Roberto Mori.
  I banchi sul Facsal, per la Fiva, sarebbero ben accetti «da molti residenti». Ma non tutti sono d'accordo  
 

RIVITALIZZARE IL MERCATO - Sarà domandato se «è possibile migliorare l’attuale dislocazione del mercato»; se «si è informati delle proposte di cambiamento che le associazioni di ambulanti stanno preparando per il Comune»; se la proposta di spostamento sul Facsal (oltre alle altre varianti, ndr) «migliorerebbe o peggiorerebbe il mercato»; se si è informati che «in caso di spostamento ogni singolo operatore sceglierà la nuova collocazione secondo la graduatoria comunale dell’anzianità di presenza». «Il nostro tentativo - fa notare Angelo Grassi, presidente piacentino della Fiva - è quello di rivitalizzare il mercato storico della città, che sta perdendo sempre più appeal e richiamo, e la nascita di tanti mercati satellite ne è la dimostrazione».

«IL FACSAL PIACE» - «Liberando la parte dei chiostri del Duomo - continua Grassi - si darebbe spazio al parcheggio, venendo incontro alle necessità del commercio in sede fissa e migliorando anche l’agibilità del mercato stesso: sarebbe più semplice passeggiare con una carrozzina o con la bicicletta portata a mano». E un’altra «costola» si porrebbe all’inizio del Pubblico Passeggio, eliminando piazza Sant’Antonino: «Il mercato porterebbe una certa vivacità - prosegue il presidente Fiva -, e molte persone, per esempio gli anziani, gradirebbero le bancarelle sul Facsal. Pensiamo che le criticità maggiori, invece, legate ai banchi, siano per le kermesse che causano disturbi e rumori fino a tarda notte».
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mercato, rispunta l'idea del Facsal: «Alla gente piace»

IlPiacenza è in caricamento