rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Meteo, week-end da "forno": in arrivo temperature a 40 gradi

Non s'allenta la morsa del caldo di un luglio bollente, uno dei più caldi del secolo: domani colonnina ancora in aumento, con punte di 39 gradi. Da lunedì 19 luglio, poi, aria lievemente più fresca

Caldo torrido per i prossimi giorni. Sempre più torrido. Non lasciano scampo le previsioni su Piacenza della settimana, che vogliono la colonnina di mercurio toccare i 39 gradi tra giovedì 15 luglio e venerdì 16. E sabato daccapo: termometri a 38 gradi. Così domenica.

Un po' d'aria fresca, prevede il Servizio meteo dell'Areonautica militare, dovrebbe comparire lunedì 19 luglio: minime a 17 gradi e massime non oltre i 30, con possibilità di sporadici rovesci e temporali estivi. Stesse previsioni per il giorno successivo, martedì. Nel frattempo, però, bisogna armarsi di santa pazienza e sopportare il solleone.

Sembra che questo inizio di luglio, scrive il quotidiano Libertà, sia tra i più caldi degli ultimi due secoli, "vicinissimo" al mese bollente del 1957, quando i registri dell'Osservatorio Alberoni segnarono una temperatura media di 27 gradi. Nel 2010 non siamo troppo lontani: 26,9 gradi di media. Insomma, il riscaldamento globale, dopo i dubbi nell'immaginario collettivo di primavere e inverni rigidissimi, sembra tornato prepotentemente "protagonista".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, week-end da "forno": in arrivo temperature a 40 gradi

IlPiacenza è in caricamento