rotate-mobile
Cronaca

Allerta neve nei prossimi giorni, Reggi: "Serve la collaborazione di tutti"

Freddo e possibili nevicate nei prossimi giorni. L'appello del sindaco: "Pulite i vostri spazi; Iren Emilia è in massima allerta"

Nell'imminenza di possibili nevicate annunciate, dalle previsioni meteo, già a partire dalla giornata di domani, il sindaco Roberto Reggi rinnova ai cittadini l'appello a un impegno collettivo per limitare l'eventualità di disagi e garantire, collaborando con l'Amministrazione comunale, l'efficienza dei servizi.

I PROBLEMI - "Da parte nostra – rimarca il sindaco – grazie all'organizzazione e ai mezzi di Iren Emilia assicureremo un intervento capillare e tempestivo di pulizia delle strade, ma vorrei cogliere l'occasione per sottolineare, anche sulla base della Carta etica che a breve presenteremo ai piacentini, l'importanza di condividere, ciascuno per la propria parte, la responsabilità di una città più sicura e preparata ad affrontare i problemi. Le nevicate ne sono un esempio concreto, come ci ricorda anche il Regolamento comunale in vigore che stabilisce, per i frontisti, doveri precisi: il rispetto di queste norme di convivenza civile è essenziale per tutelare i diritti di tutti".

SGOMBERARE MARCIAPIEDI E STRADE - In particolare, il Regolamento prevede – per i proprietari, gestori o affittuari di edifici affacciati sulla strada – l'obbligo di sgomberare dalla neve o dal ghiaccio i marciapiedi e i passaggi pedonali, provvedendo anche a spargere il sale di fronte alla propria abitazione per eliminare situazioni di pericolo. La norma chiarisce inoltre che la neve dev'essere ammassata ai lati dei marciapiedi per non ostruire il passaggio dei pedoni, ma non sparsa sul suolo pubblico, né gettata sulla strada o ammucchiata a ridosso di siepi e cassonetti. Anche i ghiaccioli formatisi su grondaie e balconi, così come la neve depositata sui rami di piante sporgenti da giardini privati, devono essere rimossi. Qualora il livello della neve superasse i 20 cm, le auto posteggiate sul ciglio della strada devono essere spostate per consentire il passaggio dei mezzi meccanici di sgombero.

MEZZI ALLERTATI - "Non si tratta – ribadisce il sindaco – di essere allarmisti, ma credo sia fondamentale rammentare questi semplici e immediati accorgimenti, tra cui l'invito a privilegiare, se necessario, l'uso dell'autobus. Il Comune non si tirerà certo indietro nell'assolvere alle proprie funzioni, innanzitutto mantenendo puliti gli accessi agli edifici pubblici, a cominciare dalle scuole e dai luoghi di cura. Nel contempo, chiedo ai privati cittadini di fare altrettanto nei pressi delle loro case, nella consapevolezza che l'attenzione e il lavoro di ciascuno sono preziosi per prevenire ed evitare danni. Per sé e per gli altri". In vista del peggioramento delle condizioni meteorologiche segnalate dalle previsioni per il week end, Iren Emilia ha allertato tutti i mezzi e le squadre per il trattamento antineve delle vie cittadine e delle frazioni. Pronti ad intervenire 10 mezzi spandisale e, in caso di copiose precipitazioni nevose, 76 lame rotta neve.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allerta neve nei prossimi giorni, Reggi: "Serve la collaborazione di tutti"

IlPiacenza è in caricamento