rotate-mobile
Cronaca

Arriva il freddo polare, temperature in picchiata a -7. Tempo stabile

In arrivo un inasprimento delle temperature "polari" che già, in questi giorni, stanno interessando tutta la Pianura Padana. A Piacenza si toccheranno i -7 gradi, con gelate notturne. Ma la neve, probabilmente, non si vedrà

Settimana di freddo polare e di gelate nel Piacentino. Le temperature, infatti, nei prossimi giorni diventeranno ancora più rigide: di notte a Piacenza si toccheranno i -7 gradi sulla colonnina di mercurio. Lo prevede il servizio meteorologico dell'Aeronautica militare. Questo fino a domenica su gran parte dell'Italia del Nord e del centro (anche a Roma nelle ore notturne si è arrivati vicino allo zero termico).

La notte clou dovrebbe essere quella di giovedì 16 dicembre e quella di mercoledì 15. Il tempo, però, dovrebbe mantenersi stabile, con banchi di nebbia e cielo sostanzialmente sereno. Viene segnalato un 5% di probabilità di nevicate a cavallo tra giovedì 16 dicembre e venerdì. Poi la situazione dovrebbe tornare serena e "gelida" fino a domenica, quando potrebbero esserci, minimamente, precipitazione a carattere nevoso.

Su tutte le arterie cittadine e provinciali (anche in autostrada) sono in azione i mezzi spargisale, che stanno lavorando ininterrottamente da diversi giorni. Attenzione, però, soprattutto al mattino presto, al terribile effetto del "verglas", una sottilissima e insidiosissima patina di ghiaccio sull'asfalto che rende quasi impossibile il controllo dei mezzi se "inforcata" a velocità sostenute.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arriva il freddo polare, temperature in picchiata a -7. Tempo stabile

IlPiacenza è in caricamento