rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Nuovi mezzi ecologici per il recapito della posta, arriva il Free Duck

Completata la fornitura dei nuovi mezzi ecologici al Centro Postale di Piacenza per la consegna della corrispondenza all'interno della parte antica della città. Ai quattro veicoli già in attività se ne sono aggiunti altrettanti

E’ stata completata la fornitura dei nuovi mezzi ecologici al Centro Postale di Piacenza per la consegna della corrispondenza all’interno della parte antica della città. Ai quattro veicoli già in attività se ne sono aggiunti altrettanti, portando ad 8 il numero complessivo dei Free Duck. I nuovi quadricicli leggeri a trazione elettrica, particolarmente indicati per il recapito in centri urbani a traffico limitato e in centri storici con strade strette o chiuse al traffico, sono stati presentati oggi (mercoledì 27 febbraio) nell’area antistante l’ufficio Postale di Piacenza Centro alla presenza dell’assessore alla “Città sostenibile” del Comune di Piacenza Luigi Rabuffi, il responsabile territoriale del recapito di Poste Italiane Pier Alberto Bizzocchi, il responsabile del centro di recapito di Piacenza Giuseppe Garilli e la direttrice provinciale di Poste Italiane Maria Lucia Girometta. Il centro storico di Piacenza rappresenta, sia in considerazione della sua rilevanza dal punto di vista abitativo che per le difficoltà legate alla circolazione stradale, un ambito privilegiato per l’utilizzo di veicoli innovativi.

Poste Italiane, in linea con le direttive europee e con le norme nazionali in tema di protezione dell’ambiente, si sta impegnando quindi anche a Piacenza a contribuire al miglioramento della qualità dell’aria, assumendo un comportamento socialmente responsabile. “Per Poste Italiane è una grande soddisfazione presentare a Piacenza iniziative e servizi a favore dei cittadini – sottolinea il responsabile territoriale per il recapito Bizzocchi – L’amministrazione comunale ci ha sempre fornito massima disponibilità e collaborazione per far si che si trovassero, insieme, modi e strumenti nuovi per venire incontro alle esigenze della città.

L’impegno di Poste Italiane va dunque nella direzione di contribuire al miglioramento della qualità della vita, assumendo un comportamento socialmente responsabile, in grado di aggiungere valore all’offerta”. Il Centro di Distribuzione Master di Piacenza, articolato in 60 zone di recapito già da tempo ha intrapreso un percorso che pone l’attenzione alla tutela dell’ambiente con l’utilizzo sul territorio comunale di Piacenza di 45 tra auto e motomezzi in larga parte ecologici e 24 biciclette, a cui si aggiungono gli ultimi 8 veicoli alimentati ad energia elettrica.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovi mezzi ecologici per il recapito della posta, arriva il Free Duck

IlPiacenza è in caricamento