rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Podenzano / San Polo

«Mi hai rotto lo specchietto». Ma il pensionato mette in fuga il truffatore e lo fa denunciare

Un milanese di 32 anni individuato dai carabinieri di San Giorgio dopo la denuncia di un piacentino di 78 anni che era stato avvicinato sotto casa sua a San Polo

I carabinieri della stazione di San Giorgio hanno denunciato un 32enne residente a Milano, con precedenti penali specifici, per tentata truffa ai danni di un automobilista di 78 anni di San Polo. Il 32enne avrebbe infatti tentato di raggirare il piacentino la classica la truffa dello specchietto. L’anziano, pensionato, alla guida della sua auto e di ritorno da Piacenza dove aveva appena fatto spesa al supermercato, è stato fermato vicino a casa sua, a San Polo di Podenzano, dal 32enne che viaggiava a bordo di una Fiat Punto: il giovane lo accusava di essere responsabile del danneggiamento dello specchietto della sua auto.
«In questi casi infatti - dicono i carabinieri - i truffatori simulano un urto tra il loro mezzo e quello di un ignaro conducente, costringendo quest’ultimo a fermarsi. Poi cercano di convincere il malcapitato di aver effettuato una manovra scorretta o comunque errata, che avrebbe causato il danneggiamento del loro veicolo, spesso lamentando la rottura di uno degli specchietti retrovisori. Quindi propongono di risolvere la questione senza fare denuncia dell’accaduto, quantificando il danno a “ribasso” e proponendo di accordarsi per il pagamento immediato in contanti per l’asserito, ma di fatto inesistente danneggiamento».
Questa volta però l’anziano ha compreso che il 32enne voleva raggirarlo: per riparare il danno il truffatore aveva chiesto 65 euro e si rifiutava di accettare l’offerta di 30 euro rilanciata dal 78enne pensionato che contemporaneamente invitava la moglie a fare una foto dell’auto e a chiamare i carabinieri. Il 32enne milanese a quel punto è subito fuggito.
Le indagini condotte dai militari della stazione di San Giorgio hanno permesso di accertare che non vi era stato alcun incidente o urto e, con l’ausilio della telecamera di rilevamento targhe posizionata all’ingresso del paese, sono risaliti all’auto del 32enne che è stato quindi identificato e denunciato per tentata truffa. Già in passato infatti, più precisamente nell’ottobre del 2019, era stato denunciato per truffa per un episodio analogo (truffa dello specchietto) dai carabinieri di Borgosesia in provincia di Vercelli.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

«Mi hai rotto lo specchietto». Ma il pensionato mette in fuga il truffatore e lo fa denunciare

IlPiacenza è in caricamento