rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

In pensione il Sostituto Direttore Antincendi dei Vigili del Fuoco Michele Belardo

Collocato a riposo per raggiunti limiti di età il geom.Michele Belardo, che lascia i Vigili del Fuoco di Piacenza dopo quarantadue anni di carriera. Il saluto affettuoso del Comandante ing. Francesco Martino

Un meritato riposo attende il Sostituto Direttore Antincendi Capo Esperto del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco di Piacenza, geom. Michele Belardo, in quiescenza per raggiunti limiti di età dal 1° febbraio scorso, dopo ben quarantadue anni di carriera.

Gli inizi nel gennaio 1970, presso le Scuole Centrali Antincendio a Roma, fino ad approdare nel 1974 al Comando dei Vigili del Fuoco di Piacenza, dove il geom.Belardo ha rivestito per diversi anni la carica di ViceComandante. Molteplici sono gli incarichi che egli ha svolto all’interno e soprattutto all’esterno del Comando, tessendo una fitta rete di rapporti interistituzionali che hanno consentito al Corpo Nazionale di rendere la propria presenza sempre più significativa e di costruire le basi e la struttura del dispositivo di soccorso oggi presente nel territorio provinciale.

Innumerevoli sono stati inoltre gli interventi a livello locale e nazionale che lo hanno visto protagonista, fino all’ultima impegnativa operazione condotta nell’Aprile 2009 nei territori terremotati de L’Aquila, durante la quale ha operato all'interno delle squadre tecniche di Verifica di Stabilità degli edifici lesionati.

"Encomiabile è stato l’attaccamento al servizio che ha sempre dimostrato verso il suo lavoro, ritenuto sempre un vero e proprio “dovere istituzionale” verso il cittadino, un atteggiamento di cui oggi tanto il mondo del lavoro, ed in particolare del soccorso, avrebbero bisogno, foriero di integrità morale, rispetto ed aiuto verso il prossimo": con queste parole di stima e considerazione il Comandante Provinciale dei Vigli del Fuoco di Piacenza, ing. Francesco Martino, descrive l'operato di Michele Belardo, cui viene rivolto "l'augurio di un lungo e sereno periodo di meritato riposo, e un arrivederci a tutte quelle occasioni di incontro che sicuramente si verificheranno, protagonisti tutti gli amici del Corpo Nazionale".


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In pensione il Sostituto Direttore Antincendi dei Vigili del Fuoco Michele Belardo

IlPiacenza è in caricamento