rotate-mobile
Mercoledì, 17 Aprile 2024
Cronaca Nibbiano

Milena Gabanelli lascia Report: «E' la mia ultima edizione del programma»

La popolare giornalista piacentina non lascerà il giornalismo e la Rai, ma dopo l'edizione di quest'anno non coordinerà più il programma d'inchiesta di Raitre

La popolare giornalista piacentina Milena Gabanelli fa un passo indietro: dopo questa stagione lascerà la conduzione di Report. L'annuncio arriva a sorpresa, in diretta al Tg1 delle 20: "E' la cosa più bella che ho fatto dopo mia figlia. Tuttavia, dopo vent'anni, penso che sia venuto il momento di dire che questa sarà la mia ultima stagione alla conduzione di Report. Addio? E' una brutta parola, Report ha davanti altri vent'anni, ha una squadra da guerra". E proprio alla sua formidabile squadra di inviati, che con la telecamera a spalla hanno cambiato il linguaggio dell'inchiesta tradizionale, Milena pensa di lasciare il testimone: "E' tempo di premiare la loro professionalità", spiega poi aprendo il nuovo ciclo della trasmissione.

"Il direttore generale e il direttore di rete le hanno provate tutte per farmi cambiare idea, ma dopo tanto tempo penso che sia giusto che siano loro, i miei inviati,a portare avanti un programma che hanno contribuito a creare, facendone una trasmissione di successo, a partire da Bernardo Iovene, il nostro 'tenente Colombo'". Nel futuro della Gabanelli c'è ancora il giornalismo e c'è ancora la Rai: "Io - assicura - continuerò a fare il mio mestiere, dentro questa Rai dove sono stata sempre libera di raccontare ciò che ho ritenuto utile e doveroso. E magari torno a fare l'inviata, proprio per Report". Originaria di Nibbiano, classe 1954, Gabanelli è stata a lungo inviata di guerra per Speciale Mixer di Giovanni Minoli. Nel 1994 è approdata alla guida di Professione Reporter, che tre anni dopo è diventato Report e ha esordito su Rai3 in terza serata, conquistando nel 2003 il prime time e collezionando ascolti e premi, querele e richieste di risarcimenti record, tanto che negli anni in diverse occasioni la Rai ha tentato di togliere la copertura legale al programma. Nel recente passato era stata proposta dal Movimento 5 Stelle come possibile presidente della Repubblica.

Fonte Ansa

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Milena Gabanelli lascia Report: «E' la mia ultima edizione del programma»

IlPiacenza è in caricamento