rotate-mobile
Cronaca

Missione popolare: pellegrinaggio diocesano a Lourdes

In programma nell'ultima settimana di agosto 2012 un pellegrinaggio diocesano a Lourdes guidato dal vescovo don Gianni Ambrosio e organizzato dalla sottosezione di Piacenza dell'Unitalsi

Il programma del terzo anno della Missione popolare diocesana avrà uno dei momenti più significativi in un pellegrinaggio diocesano a Lourdes, previsto per l’ultima settimana di agosto 2012, più precisamente dal 21 al 27 del mese ( viaggiando in treno), oppure dal 22 al 26 (scegliendo l'aereo). Il pellegrinaggio sarà guidato dal vescovo mons. Gianni Ambrosio, e si avvarrà del supporto della sottosezione di Piacenza dell’Unitalsi (Unione nazionale italiana trasporto ammalati a Lourdes e santuari internazionali).

L’obiettivo – sottolineano gli esponenti dell’Unitalsi - è quello “di porre la nostra attenzione a servizio ai fratelli ammalati, coloro che per la loro condizione fisica sono esclusi, per forza maggiore, da tanti pellegrinaggi a cui pure desidererebbero partecipare”. Grazie ad adeguate strutture, gli ammalati possono essere trasportati a Lourdes superando anche gravi disagi.

Il prossimo pellegrinaggio è anche un’occasione per far conoscere alle parrocchie questa realtà che è un grande dono al servizio delle comunità parrocchiali e che non ancora è ben conosciuta e valorizzata. “Sappiamo – aggiungono gli esponenti della sezione piacentina dell’Unitalsi rivolgendosi a sacerdoti, diaconi ed operatori pastorali – che ci sono presso varie parrocchie apprezzabili tradizioni per cui ogni anno si organizzano pellegrinaggi a Lourdes in pullman o in aereo, ma il prossimo anno auspichiamo che venga favorita in particolare questa iniziativa diocesana, per esprimere la comunione di tutta la Chiesa locale come popolo in cammino, guidato e protetto dalla Madonna del popolo”.

Le parrocchie interessate sono pregate di segnalare fin d’ora la loro adesione a don Serafino Coppellotti, parrocchia di N.S. di Lourdes, Piacenza, tel. 0523.451109 oppure alla Sottosezione di Piacenza dell’Unitalsi, Corso Vittorio Emanuele 16 b, Piacenza, tel. 0523.388729.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Missione popolare: pellegrinaggio diocesano a Lourdes

IlPiacenza è in caricamento