rotate-mobile
Cronaca Argine di Po / Via Nino Bixio

Al grido di "Salviamo il Po" Carlo Mistraletti si tuffa nel Grande Fiume

Salviamo il Po dall'inquinamento. E' questa la filosofia che ha spinto il medico piacentino Carlo Mistraletti e i suo amici a dare vita alla terza edizione dello "Sbarco in Lombardia", si è gettato (con la muta) in Po. Le immagini

dsc_0686Salviamo il Po dall’inquinamento. Tuteliamo e portiamo rispetto per l’ambiente che ci circonda. E’ questa la filosofia che ha spinto il medico piacentino Carlo Mistraletti e i suo amici a dare vita alla terza edizione dello “Sbarco in Lombardia”, provocatoria rivisitazione dello storico evento (lo sbarco in Normandia) che il 6 giugno del 1944 segnò una svolta per la Seconda Guerra Mondiale.

Mistraletti ha dato appuntamento a tutti in riva al Grande Fiume alle 17,30 del 6 giugno all’attracco delle barche della società canottieri Vittorino da Feltre. Poi, con i suoi fidi collaboratori e aderenti alla curiosa iniziativa, è approdato in barca sulla sponda lodigiana, per poi tuffarsi coraggiosamente nell’acqua non certo limpida del fiume (che per le abbondanti piogge era fredda e percorsa da una forte corrente) e arrivare a nuoto fino all’altra storica società canottieri, la Nino Bixio. Tutto questo, tra il serio e il faceto, per dimostrare che il Po è una risorsa per l’ambiente, per Piacenza, per tutte le province che attraversa e per l’ecosistema italiano.

Un bene da non aggredire ma da rispettare e amare. Mistraletti, ecologista convinto, parlando con la stampa prima di tuffarsi in acqua, ha sottolineato l’importanza fondamentale dell’acqua come bene comune e vitale per lo sviluppo della società e per la stessa sopravvivenza dell’uomo; e puntando il dito anche contro i cosiddetti fattori di “microinquinamento”. "Analizzando l’acqua del fiume - ha detto - c’è chi riesce a stabilire anche quanto incida l’utilizzo di pillole anticoncezionali e l’uso di droga e sostanze chimiche. Perché le tracce, purtroppo, sono ben presenti negli scarichi urbani che vengono gettati nel Po".

dsc_0811

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al grido di "Salviamo il Po" Carlo Mistraletti si tuffa nel Grande Fiume

IlPiacenza è in caricamento