rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Misurazioni delle portate del Po durante la piena

MISURAZIONI DELLE PORTATE DEL PO DURANTE LA PIENA

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di IlPiacenza

MISURAZIONI DELLE PORTATE DEL PO DURANTE LA PIENA


ARPAV Veneto, ARPA Emilia-Romagna e AIPo hanno effettuato misurazioni nel tratto terminale del grande fiume con strumentazioni ad alta tecnologia

Un’approfondita conoscenza delle portate che transitano lungo il tratto terminale del fiume Po costituisce un elemento basilare per la definizione e la progettazione degli interventi strutturali e non, atti a garantire un efficace sistema di allertamento, una corretta pianificazione della gestione del rischio e la sicurezza idraulica del territorio circostante. Per tale ragione ARPAV Veneto, ARPA Emilia-Romagna e AIPo, grazie a una stretta collaborazione, hanno condotto, durante il recente evento di piena, una serie di misure di portata lungo l’asta principale del fiume Po.

In particolare sono stati misurati i deflussi in transito presso le sezioni di Borgoforte, Sermide, Ficarolo e Pontelagoscuro nella giornata di venerdì 24 maggio, mediante l’impiego di strumenti ad alta tecnologia, quali il profilatore acustico ad effetto Doppler.
Questo strumento, trainato da un’ imbarcazione da una sponda all’altra del corso d’acqua, in modo trasversale alla direzione del deflusso, è in grado di stimare la portata liquida sulla base delle velocità misurate.

La strumentazione utilizzata è dotata inoltre di un ricevitore GPS che permette di definire la posizione e georiferire gli spostamenti dello strumento lungo la sezione d’alveo indagata. Tale accorgimento tecnico consente di eliminare le possibili incertezze in presenza di condizioni di fondo mobile del fiume.

A causa dell’elevato trasporto di materiale flottante (soprattutto legnoso) presente durante la fase crescente della piena e al fine di garantire la sicurezza degli operatori (tecnici e meatori) coinvolti nelle attività in alveo, la campagna di rilievi è stata condotta dopo il transito del colmo di piena presso le sezioni di misura.

I dati di portata raccolti sono quindi riferiti a livelli minori rispetto ai massimi registrati durante l’evento, ma rappresentano un importante contributo alla conoscenza, studio e analisi dei fenomeni di piena del fiume Po.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Misurazioni delle portate del Po durante la piena

IlPiacenza è in caricamento