rotate-mobile
Cronaca

Viabilità a Montale, «In poco più di un mese accesso diretto alla frazione»

Assemblea pubblica alla Circoscrizione 4 sul tema della viabilità a Montale. Francesco Cacciatore e Paolo Dosi hanno illustrato le modifiche alla viabilità: «In poco più di un mese accesso diretto alla frazione»

Assemblea pubblica alla Circoscrizione 4 sul tema della viabilità a Montale. Il sindaco Paolo Dosi e il vicesindaco Francesco Cacciatore hanno illustrato ai residenti e ai commercianti della frazione le modifiche che ci saranno a breve.

Tra circa due mesi, infatti, inizieranno i lavori che consentiranno a chi proviene da Pontenure di entrare direttamente a Montale (dovrebbero concludersi entro 45 giorni). Si procederà dunque all'apertura di un varco che condurrà nel controviale fino alla casa cantoniera e di nuovo sulla via Emilia.

Questo intervento nasce dalle richieste avanzate dai commercianti della frazione che dopo la realizzazione della nuova "tangenzialina" lamentavano un calo drastico delle vendite per lo scarso passaggio di auto - il traffico pesante invece si era spostato come ci si auspicava sulla tangenziale.

Tuttavia, se i residenti non si sentono particolarmente minacciati per la "quiete" ritrovata da questa modifica, per alcuni commercianti "è sempre meglio che niente": «Nonostante questo intervento - dicono - la gente per entrare nella nostra frazione dovrà scegliere di farlo e non ci capiterà "per caso", quindi potremmo non ottenere nuovi clienti». La discussione è stata animata e altri temi sono stati toccati, come per esempio la pista ciclabile inutilizzata perché mai completata che avrebbe dovuto collegare il centro commerciale Gotico a Montale e l'ingresso nela frazione per chi proviene da Piacenza e dalla tengeziale ritenuto "molto pericoloso e teatro di troppi incidenti", come fanno presente alcuni dei partecipanti all'assemplea.  I lavori inzieranno a breve e costeranno circa 30mila euro che il Comune otterrà grazie a una serie di lottizzazioni.

Il progetto-2

I partecipanti all'assemblea-3

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Viabilità a Montale, «In poco più di un mese accesso diretto alla frazione»

IlPiacenza è in caricamento