rotate-mobile
Cronaca

Molesta i passanti chiedendo l'elemosina, scatta l'ordine di allontanamento

Proseguono i controlli della Polizia Municipale in occasione del mercato settimanale. Sanzione per accattonaggio e la notifica dell’ordine di allontanamento (Oda) per una nomade molesta, e multato un automobilista: guidava un'auto con immatricolazione fittizia

Proseguono i controlli della Polizia Municipale in occasione del mercato settimanale. Nella mattinata di sabato 19 agosto, gli agenti del nucleo Nost hanno presidiato l’area degli stand in piazza Cavalli e piazza Duomo, nonchè le vie adiacenti, per scoraggiare la presenza di venditori abusivi non autorizzati.  Nel corso dell’attività, è stata fermata e identificata una donna di nazionalità romena e nomade, residente in provincia di Piacenza, che importunava i passanti chiedendo l’elemosina: di qui la sanzione per accattonaggio e la notifica dell’ordine di allontanamento (Oda), come previsto dalla nuova normativa.  

Sempre nella stessa mattinata, durante un posto di controllo in via Palmerio, le pattuglie del Nost hanno intimato l’alt al conducente di una Toyota con targa romena, condotta da un cittadino della stessa nazionalità e residente a Piacenza. Dagli accertamenti effettuati, il veicolo risultava precedentemente immatricolato con targa italiana: successive verifiche tramite banche dati nazionali e internazionali hanno poi fatto emergere l'intestazione fittizia dell’auto, il cui conducente è stato sanzionato, ai sensi dell'art. 94 bis del Codice della Strada, per oltre 370 euro. Una somma che l’uomo ha dovuto pagare immediatamente agli agenti della Polizia Municipale, come stabilito dalla legge per i veicoli stranieri.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Molesta i passanti chiedendo l'elemosina, scatta l'ordine di allontanamento

IlPiacenza è in caricamento