rotate-mobile
Cronaca Via Dante / Via Gian Maria Damiani

Il Grande Fiume in mostra nella biblioteca della Carducci

Il taglio del nastro della mostra permanente "Un po' di Po" allestita con il sostegno della Provincia. l'assessore Dosi: «Un modo per far rivivere il Grande Fiume»

Un vero e proprio punto di documentazione dedicato al fiume Po e agli ambienti fluviali in provincia di Piacenza. E' questo il senso del progetto “Un po' di Po”, realizzato dalle classi 1^A, 1^B e 3^ E della scuola secondaria di primo grado Giosué Carducci-Dante Alighieri con il sostegno economico della Provincia di Piacenza.

Gli studenti dell'istituto di via Damiani (tra loro anche la classe 1^H della scuola Dante Alighieri) hanno illustrato alla presenza dell'assessore provinciale al Sistema del Po e alle Politiche giovanili Massimiliano Dosi (accompagnato dal responsabile del Servizio Valorizzazione Po, Parchi e riserve Fabrizio Bernini) e dell'assessore al Futuro del Comune di Piacenza Giovanni Castagnetti il frutto delle ricerche compiute con l'ausilio delle insegnanti Maria Giovanna Prati (responsabile della biblioteca), Loredana Corradi, Maria Cristina Losi, Maria Teresa Antenucci, Caterina Fazio, Madina Caviglia, Gabriella Carini, del Cde (Centro di documentazione educativa), del Cidiep (Centro di documentazione, informazione, educazione ambientale e ricerca sull'area padana) e del comitato tecnico scientifico (Adriana Sottili, Antonella Mazzocchi).

La mostra, che prende il via dal progetto di “adozione” della foce del fiume Trebbia, rimarrà nella biblioteca della scuola in modo permanente. «Ringrazio e faccio i miei complimenti ai ragazzi – ha detto l'assessore Dosi – per l'impegno profuso nel tentativo di far rivivere il fiume Po». A conclusione della mattinata i ragazzi hanno presentato una Fiaba sonora e partecipato all'incontro “La poetica del Fiume” con il poeta Alfredo Lamberti e il fotografo naturalista Luigi Ziotti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Grande Fiume in mostra nella biblioteca della Carducci

IlPiacenza è in caricamento