rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Fiorenzuola, "Solidarietà": la donazione di sangue vista dai bimbi

La donazione del sangue, interpretata dalla fantasia dagli alunni delle quinte elementari e dalle terze medie dell'Istituto Comprensivo e dalle quarte dell'Istituto Mattei, è al centro della mostra Solidarietà, inaugurata oggi

La donazione del sangue, interpretata dalla fantasia dagli alunni delle quinte elementari e dalle terze medie dell'Istituto Comprensivo e dalle quarte dell'Istituto Mattei, è al centro della mostra Solidarietà, inaugurata venerdì 21 maggio nel chiostro del Comune di Fiorenzuola, alla presenza del sindaco Giovanni Compiani, dell'assessore alla Cultura Nicoletta Barbieri, del presidente del Consiglio comunale Santino Bravo, del vicepresidente dell'Avis Luigi Ghisoni, del parroco don Gianni Vincini e dei rappresentanti delle associazioni di volontariato della città.

"UN MESSAGGIO PER IL SOSTEGNO" - "Voglio esprimere i miei complimenti a tutti coloro che hanno portato il contributo a questa mostra - ha osservato il sindaco Compiani, intervenendo all'inaugurazione della mostra - poiché hanno colto in pieno il messaggio dell'Avis. Un messaggio che va nella direzione del sostegno a chi è in difficoltà. Abbiamo ospitato volentieri la mostra nel chiostro del municipio, perché in linea con l'attenzione al sociale da sempre al centro della nostra attività amministrativa: ricordo che il Comune di Fiorenzuola destina il 43% del suo bilancio ai servizi sociali".

SOLIDARIETA' COME PILASTRO DI NAZIONE CIVILE - Romolo Bonomini, presidente onorario della sezione Avis di Fiorenzuola, ha sottolineato come la solidarietà debba rappresentare uno dei pilastri di una nazione civile: "Tocca a voi giovani trasmettere ogni giorno messaggi e gesti di solidarietà. Tocca a voi raccogliere il testimone di coloro che, nel lontano 1953, fondarono la sezione Avis della nostra città". Loredana Saccà, insegnante dell'Istituto Comprensivo, e Laura Torricella, insegnante dell'Istituto Mattei, hanno presentato il percorso compiuto dai ragazzi, sottolineando il proficuo rapporto di collaborazione venutosi a creare con l'Avis nel corso degli anni. La mostra, ad ingresso libero, resterà aperta venerdì 21 dalle 9.30 alle 13.00 dalle 14.00 alle 19.00; sabato e domenica dalle 9.00 alle 13.00 dalle 14.00 alle 19.00).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiorenzuola, "Solidarietà": la donazione di sangue vista dai bimbi

IlPiacenza è in caricamento