rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Mucinasso

Mucinasso, camminate serali per acquistare il defibrillatore

La frazione organizza camminate benefiche tra i campi fino a Villa Maria, ogni lunedì, mercoledì e venerdì fino al 12 luglio. Ritrovo all’oratorio di San Tommaso in via Forlini

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di IlPiacenza

Mucinasso si è messa in cammino per raggiungere una meta ambiziosa: un defibrillatore. Sono cominciate, infatti, il 10 giugno le “camminate del cuore” che si snodano dal centro della frazione attraversata dalla Farnesiana fino a Villa Maria, passando per i campi e le strade sterrate.

Il ritrovo è all’oratorio della parrocchia di San Tommaso, in via Forlini, alle 20.30 di ogni lunedì, mercoledì e venerdì. L’iniziativa terminerà il 12 luglio. Tutte le sere, all’oratorio è aperta la raccolta fondi e un tabellone indica la cifra raggiunta. Se gli abitanti della zone raggiungeranno l’obiettivo, a questo seguirà un corso. La prima sera, nella stupenda cronice di Villa Maria, alcuni volontari dell’associazione “Il cuore di Piacenza” hanno dato una prima dimostrazione dell’uso del defibrillatore, davanti a circa 60 persone tra bambini, adulti e anziani, che avevano partecipato alla camminata inaugurale. E il successo di partecipanti si è ripetuto anche per le sere successive, con persone - e tanti cani - provenienti anche dalla città.

Grazie all’impagabile ospitalità di Francesco Montenet, proprietario della Villa, i cittadini hanno potuto ammirare la stupenda costruzione, attualmente in ristrutturazione. Breve spuntino a base di focaccine, torte, vino e bibite, e gli abitanti, guidati dallo stesso Montenet – che ha invitato il gruppo a tornare di nuovo – sono entrati nella magnifica dimora del ‘700. Acquistata nel 2004, l’imprenditore Montenet ha cominciato pian piano a risistemarla, sotto l’occhio vigile dela Soprintendenza, ed ora è un gioiello. «Ancora un anno di lavori – ha affermato – e la villa sarà terminata». Immersa nella bella campagna ai piedi della Valnure, Villa Maria in origine era della famiglia Rizzi, e qui vi sono nati due dei suoi figli più famosi: Gigi e Augusto. Calate le tenebre, il bellissimo parco è stato illuminato dalle luci della Villa che brillava del proprio splendore che usciva dalle tante vetrate che la compongono.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mucinasso, camminate serali per acquistare il defibrillatore

IlPiacenza è in caricamento