rotate-mobile
Cronaca

E nel cemento del sottopasso sbuca una galleria d'arte

Sottopasso di via XXI Aprile, per via del Pontiere. Spazi "liberi" per i writers. La creatività si è sfogata con composizioni coloratissime, innovative, geniali. Una galleria in continuo divenire. Tutte le foto

Ci sono lettere che formano firme, gonfiate, tonde, coloratissime. Ci sono animali inventati, composizioni che sfidano la prospettiva al millimetro, parole che sono l'opera stessa, opere che sono parole. Sono graffiti. Murales. Arte da strada, ma solo per la posizione. Nulla sfigurerebbe in un museo.

ARTE E GENIALITA' - L'amministrazione ha dato libero sfogo ai writers mettendo a disposizione le superfici murarie del sottopasso di via XXI Aprile - che collega via del Pontiere. In poco tempo, i muri hanno preso vita. Arrivano al mattino, gli artisti street, con zaino, mascherina e bombolette. Sono giovani, giovanissimi. E hanno talento. Poche passate, i colori che si mischiano, danno vita, parlano, urlano; poi le figure si muovono, si sgretolano, si ricompongono. Si viene con un'idea, sul muro se ne inscrive un'altra. E tutto forma un insieme vibrante, che accompagna l'automobilista-pedone-ciclista nella discesa del sottopasso. Punto di luce nel grigio. Punto di spontaneità nel quotidiano.

Murales a Piacenza

PER IL RESTO, POCO O NULLA - Altri, poi, sarebbero i luoghi "free" da restrizioni. Li abbiamo fotografati, nella gallery che vedete sopra. Ma via XXI Aprile è irraggiungibile. Sui muri del Beltrametti solo frasi valorose ("Gli eroi sono tutti giovani e belli", "Solo i cinici e i codardi non si svegliano all'aurora"); si sa, il rugby è sport da giganti buoni e dallo spirito cavalleresco. In via Aveto, a Borgotrebbia, invece, romantica sabbia con le palme, in un murales a dire il vero un po' stonato. Per tutta la città, scrittacce di vandalismo, e tristi pennellate bianche per coprirle. E se le superfici per i writers aumentassero? Se ci fossero, una, cento, mille via XXI Aprile? Quei graffiti non potrebbero diventare la cifra stilistica - e innovativa - della periferia? Nel frattempo, agitate le bombolette.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

E nel cemento del sottopasso sbuca una galleria d'arte

IlPiacenza è in caricamento