Giro Padania, tafferugli a Tabiano: coinvolto anche Nando Mainardi (Prc)

Se nel Piacentino il passaggio del Giro di Padania è andato liscio come l'olio, così non è stato a Tabiano. Ci sono stati tafferugli e attimi di tensione. Presenti manifestanti del Prc di Piacenza insieme a Nando Mainardi (segretario regionale Prc)

Nando Mainardi a Tabiano (Le immagini sono prese da https://parma.repubblica.it/)

Se durante il passaggio della terza tappa del Giro di Padania nel Piacentino non è successo nulla, così non è stato in territorio parmense. A Tabiano infatti ci sono stati tafferugli e contestazioni, durante i quali un uomo è stato bloccato dalle forze dell'ordine. Mentre il gruppo di corridori transitava nei pressi di Tabiano una ventina di manifestanti, con i vessilli di Rifondazione Comunista e Cgil, hanno tentato di interrompere il passaggio della corsa e sono stati bloccati dalle forze dell' ordine. Nel tentativo di sfondare il cordone di sicurezza un esponente Cgil ha travolto e gettato a terra un carabiniere. L'uomo e' stato identificato e rilasciato; rischia una denuncia per oltraggio a pubblico ufficiale.La tappa vinta da Sacha Modolo. Questo quanto riportano le agenzie di stampa.

 

Tuttavia, abbiamo raggiunto telefonicamente Nando Mainardi (segretario regionale del Prc) che era presente a Tabiano con altri 15 manifestanti e attivisti del Prc piacentino e che viene ritratto in alcune immagini che abbiamo preso da https://parma.repubblica.it/. Nelle foto si vedono i momenti concitati in cui Mainardi e altri attivisti hanno cercato di rallentare il Giro di Padania bloccando prima le moto della polizia che aprivano (o avrebbero dovuto aprire) la strada agli atleti e le auto "ammiraglie" del Giro.

Così dichiara Mainardi: «Noi del Prc piacentino eravamo una ventina, poi c'erano altre 40 persone che erano e sono tuttora contro a questo tipo di gara. Effettivamente siamo riusciti a rallentare pesantemente il giro mettendoci in mezzo, ovviamente le forze dell'ordine ci hanno allontanato, per 3 volte, ma la nostra azione è riuscita. Forse è volato qualche spintone di troppo (da entrambe le parti) ma erano attimi concitati. Qualche atleta ci ha anche lanciato delle bottigliette, una delle quali ha colpito un manifestante che è stato portato poi al pronto soccorso. Una ragazza piacentina che era con noi è stata poi presa anche per i capelli e trascinata via. Non è vero che un esponente della Cgil ha spintonato un carabiniere, sono semplicemente caduti perchè sono inciampati».

E continua: «Siamo riusciti nel nostro intento che era quello di rallentare la corsa perchè non siamo d'accordo che lo sport venga usato in questo modo, ossia quello di unirlo alla propaganda più becera, fatta da un partito che insieme a quello di Berlusconi sta rovinando l'italia. La Lega ha le sue radici nel razzismo e nell'idea malata che è quella del secessionismo della Padania».

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

IL PASSAGGIO NEL PIACENTINO DELLA TERZA TAPPA DEL GIRO DI PADANIA (FOTO E VIDEO) - 8 SETTEMBRE 2011

(Le immagini sono prese da https://parma.repubblica.it/)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Frontale a Castellarquato: muore un uomo, altre due persone sono gravissime

  • Scontro Cavanna-Burioni sull’utilizzo della idrossiclorichina per combattere il Covid

  • Travolto da un Tir mentre cammina al buio sul cavalcavia, 24enne in fin di vita

  • Frontale lungo la Provinciale, muore in auto di fianco alla moglie

  • Nuovo Dpcm: Conte ha firmato, che cosa cambia da domani

  • Come non sporcare la mascherina con il trucco

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
IlPiacenza è in caricamento