rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Sospeso un ristorante e sequestrati chili di alimentari in un negozio e una macelleria

Altri controlli del Nas di Parma nel nostro territorio. In città sanzionato un negozio etnico, il titolare di una macelleria è stato denunciato. In provincia riscontrate carenze igienico sanitarie in un ristorante

Proseguono i controlli dei Carabinieri del Nas di Parma finalizzati a garantire la sicurezza alimentare e la tutela della salute dei consumatori. Come disposto su tutto il territorio nazionale dal Comando Carabinieri per la Tutela della Salute, nei giorni scorsi, anche nelle province di Parma, Piacenza, Modena e Reggio Emilia, sono stati ispezionati numerosi esercizi commerciali di vendita e somministrazione di alimenti. Presso 9 di questi sono state riscontrate irregolarità, che, in due casi, hanno comportato la sospensione delle attività commerciali. Sono state comminate sanzioni amministrative per un importo complessivo di 14.440 euro.

A Piacenza presso un negozio di alimenti etnici, sono stati sottoposti a sequestro amministrativo 54 chili di prodotti alimentari ittici congelati, dal valore commerciale di circa 600 euro, poiché privi di indicazioni sulla loro rintracciabilità. Al legale rappresentante dell’attività è stata comminata una sanzione amministrativa di 2000 euro.

Presso una macelleria, i militari hanno sottoposto a sequestro 181 chili di tranci di carne di agnello congelata, dal valore commerciale complessivo di circa 2.000 euro, rinvenuti in cattivo stato di conservazione poiché ricoperti di ghiaccio e con evidenti tracce di bruciatura da freddo, dovute a formazioni di ghiaccio all’interno della cella frigo. Nel corso del controllo sono state anche rilevate carenze igienico sanitarie dovute alla presenza di sporco su tutte le superfici di lavorazione delle carni nonché nei locali deposito, invasi da ragnatele e con presenza di imballaggi e materiale vario irregolarmente stoccato. Per le carenze igieniche è stata emessa una diffida volta al ripristino, entro 30 giorni, di idonee condizioni igienico sanitarie. Nei confronti del titolare della macelleria è scattata una denuncia in stato di libertà per il cattivo stato di conservazione degli alimenti.

In provincia di Piacenza presso un ristorante sono stati sottoposti a sequestro amministrativo 27,5 chili di alimenti vari (carne, prodotti ittici e vegetali), per un valore commerciale di circa euro 500 euro privi di indicazioni afferenti la loro rintracciabilità. Sono state inoltre riscontrate carenze igienico sanitarie all’interno del locale cucina, dovute alla presenza di formazioni di unto e sporcizia delle superfici dei piani di lavoro e delle attrezzature nonché delle pareti. Al titolare dell’attività sono state comminate sanzioni per un importo complessivo di 3.000 euro. Per le gravi carenze igieniche rilevate, su richiesta dei militari del Nas, è intervenuto personale del Servizio di Igiene Pubblica dell’Azienda Usl di Piacenza, che ha disposto la sospensione dell’attività di ristorazione sino al totale ripristino di idonee condizioni igienico sanitarie.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sospeso un ristorante e sequestrati chili di alimentari in un negozio e una macelleria

IlPiacenza è in caricamento