Nasce "Startup Piacenza", lo sportello per sostenere le neo-imprese

E' stato presentato il nuovo sportello "Startup Piacenza" nell'Urban Hub tra via Trebbiola e via Alberoni. Le attività saranno mirate a promuovere l'informazione, l'accoglienza e l'orientamento dei potenziali neo-imprenditori

Un momento dell'evento

«Un luogo dove nascono le idee»: queste le parole del vicesindaco Timpano durante la presentazione del nuovo sportello "Startup Piacenza" nell'Urban Hub tra via Trebbiola e via Alberoni. Nell'occasione, accanto al vicesindaco Francesco Timpano, sono intervenuti tutti i rappresentanti delle realtà istituzionali che insieme all'Amministrazione comunale hanno collaborato per la realizzazione del nuovo servizio: Provincia, Camera di Commercio, Piacenza Expo e Aster. Con il protocollo di intesa del 17.04.2015, gli enti coinvolti nel progetto si sono accordati per razionalizzare le azioni a favore delle imprese start-up.

Le attività dello sportello saranno mirate a promuovere l'informazione, l'accoglienza e l'orientamento dei potenziali neo-imprenditori ed il perimetro di intervento dovrà concentrarsi sulle fasi del sostegno allo start-up di impresa a "fallimento di mercato", ovvero nelle quali non vi siano già servizi offerti dal mercato dei servizi all'impresa. Ci saranno anche seminari e conferenze sul tema delle imprese ma non solo. 

«Inauguriamo un'iniziativa che si è realizzata grazie una collaborazione istituzionale importante – spiega Timpano - Lo sportello è già operativo ma dal 7 gennaio aprirà formalmente».

«La Camera di commercio è molto contenta – afferma il presidente Parenti – perché secondo noi bisogna far leva sui giovani e sulla ricerca».

«Investire sulle infrastrutture – dice Alain Marenghi referente di "Aster, innovazione attiva" - è una politica vincente: la Regione investe per esempio sui Fab Lab».

«L'inaugurazione di questo sportello e dell'Urban Hub – sottolinea Angelo Manfredini di Piacenza Expo - sono due segnali importanti: nonostante la crisi, Piacenza sta investendo a favore delle start up e della nuove imprese».

Gli orari dello sportello: da lunedì a venerdì 10.30 - 16.30. 

"Startup Piacenza"-5

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Ripescata nel Po un'auto con a bordo un cadavere, è Daniele Premi

  • Nuovo decreto e spostamenti tra Regioni e Comuni: cosa si può fare (e cosa no) dal 16 gennaio

  • Cade dalle scale di casa e batte la testa, è grave

  • Frontale tra due auto a Fiorenzuola: tre feriti, uno è gravissimo

  • Brugnello, Rivalta, Vigoleno: Valtrebbia e Valdarda grandi protagoniste a "Linea Verde"

  • Solo in Italia e ricoverato in ospedale a Piacenza, i poliziotti delle volanti si prendono cura del suo cane

Torna su
IlPiacenza è in caricamento