rotate-mobile
Cronaca

Natale in centro storico: confermati i mercatini in piazza Cavali, ritorna l’albero

Niente presepe, ritorna l'albero, confermati i mercatini e l'evento di Capodanno. Spesa totale per il Comune di Piacenza di 22mila euro (15mila per “New Year's Eve”). Anche in piazza Duomo artisti e musicisti

La Giunta di Piacenza ha “varato” il suo programma di iniziative per il Natale 2017. Inizialmente si era pensato di portare il grande presepe promesso da “Piacenza Expo” in piazza Cavalli, in sostituzione dei tradizionali mercatini. Poi l’ente fieristico ha deciso di organizzare la sua iniziativa nel padiglione di Le Mose e perciò il Comune ha proseguito per la sua strada. È stata perciò deliberata ieri la cifra stanziata per il Natale in centro storico: 22mila euro, comprensivi anche dell’evento di Capodanno.

Un programma varato a quattro mani: si occupano della questione l’assessore al commercio Paolo Mancioppi e quello al centro storico Filiberto Putzu. Per l’albero di Natale – che ritorna in centro dopo qualche anno di stop - un aiuto, come sempre, arriverà da Confindustria Piacenza, che in questi anni si è impegnata per la “cometa” in piazzetta Mercanti. Confindustria si accollerà le spese di trasporto e l'allestimento dell'albero. Il solo Capodanno porta via 15mila euro dell’intero budget: l’evento si chiamerà “New Year's Eve”. A dicembre, per il Natale, in piazza Cavalli e piazza Duomo si esibiranno invece alcuni artisti di strada, musicisti e artisti di cabaret, per una spesa di 7mila euro (3500 per le due piazze). Inoltre, in alcuni weekend di dicembre, si realizzerà l'iniziativa “Le Bande di Babbo Natale”: a tal scopo le scuole, le bande della provincia, le scuole di musica sono stati invitati dall'assessorato Eventi e Valorizzazione del centro storico ad esibirsi nell'esecuzione di brani natalizi nel centro storico.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Natale in centro storico: confermati i mercatini in piazza Cavali, ritorna l’albero

IlPiacenza è in caricamento