rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Nel 2019 rubati undici alveari, Carabinieri Forestali: «Denunciate sempre»

E’ da registrarsi anche nel Piacentino il fenomeno di furto alveari. Da due distinti operatori del settore delle Valli Luretta e Tidone, nell’anno in corso, sono stati asportati 11 interi alveari in un caso e solo i “telai” nell’altro. Tutti i controlli dei carabinieri forestali

E’ da registrarsi anche nel Piacentino il fenomeno di furto alveari. Da due distinti operatori del settore delle Valli Luretta e Tidone, nell’anno in corso, sono stati asportati 11 interi alveari in un caso e solo i “telai” nell’altro. Si invitano tutti gli apicoltori a denunciare sempre furti e i danneggiamenti ai censiti apiari. Le attività di accertamento e controllo e monitoraggio dei Carabinieri Forestali sugli apiari e la corretta loro identificazione, hanno pertanto anche finalità preventiva andando rilevare fenomeni di ricettazione che vanno poi ad incentivare il “mercato nero” delle attrezzature per l’ Apicoltura ed i reati predatori ad esso direttamente proporzionalmente collegati. La denuncia alle autorità è, in questi casi, particolarmente importante, essendo, il furto di apiari, una fenomenologia criminale in crescita sul territorio nazionale e per questo costantemente monitorata. Non si tratta più di sporadici episodi i cui autori erano spesso residenti nella stessa provincia ma, le tipologie di furto, spesso rimandano a modus operandi tipici della criminalità organizzata. E' importante - fanno sapere i militari - segnalare pertanto ogni veicolo e persona sospetta nei pressi degli apiari essendo, i consumati furti, sovente preceduti da sopralluoghi. Si stimano, sul territorio Italiano, circa 20mila alveari rubati o danneggiati ad ogni stagione.

E’ di 25 operatori professionali Apicoltura (zootecnia minore) controllati, nell’anno in corso, dai militari delle Stazioni Carabinieri Forestale operanti nel Piacentino. Sono state comminate 3 sanzioni amministrative per un totale di 3666 euro oltre a 2 diffide, attraverso le quali, come consentito dalla norma negli illeciti di minore gravità, gli apicoltori che hanno in tempo utile ottemperato a quanto disposto/prescritto dai militari sanano la loro posizione evitando la sanzione amministrativa.  Obiettivo primario degli accertamenti è stato il rispetto delle normative Nazionali e Regionali che regolano il settore con particolare riguardo alla affissione di corretta cartellonistica evidenziante la proprietà e conduzione delle arnie, la loro corretta tenuta e gestione, la comunicazione di attività di nomadismo, l’iscrizione alla Anagrafe Apistica Nazionale, la distanza tra gli apiari, il censimento effettuato della postazione e la sua corretta ubicazione. Tra gli illeciti riscontrati si rileva il mancato rispetto dell’ art. 5 LEGGE REGIONALE 4 MARZO 2019 che disciplina la movimentazione degli apiari su suolo regionale e la corretta comunicazione dell’attività di nomadismo apicolo agli enti preposti. Rilevati anche apiari privi di cartellonistica e in difformità da quanto previsto dall’ art. 34 LEGGE 28 luglio 2016, n. 154 “E' fatto obbligo a chiunque detiene alveari di farne, a proprie spese, denuncia e comunicazione di variazione alla banca dati dell'anagrafe apistica nazionale (BDA), di cui al decreto del Ministro del lavorocarabinieri forestali alveari apicoltura-2, della salute e delle politiche sociali 4 dicembre 2009, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 93 del 22 aprile 2010. Chiunque contravviene all'obbligo di denuncia della detenzione di alveari o di comunicazione della loro variazione all'anagrafe apistica nazionale e' soggetto al pagamento della sanzione amministrativa pecuniaria da 1.000 euro a 4.000 euro". In un caso, nella bassa Valnure, è stato rilevato un apiario in evidente stato di abbandono tale da essere difforme a quanto previsto dall’ Art. 3 della Legge Regionale che tutela gli aspetti igienico sanitari in quanto, gli apiari trascurati e abbandonati, possono essere fonte di propagazione di patologie, 1000 euro la sanzione. I controlli disposti e coordinati dal Gruppo Carabinieri Forestale Piacenza hanno altresì rilevato una “non conformità” ai disciplinari propri dell’Apicoltura Biologica in riferimento alla inadeguata o impossibile identificazione degli animali.

E’ opportuno sottolineare che, i controlli dei Carabinieri Forestali riguardo la corretta gestione dei prodotti Fitosanitari in Agricoltura vanno indirettamente anche a tutela delle popolazioni apistiche come peraltro previsto anche dall’ Art. 8 della Legge Regionale “Tutela delle api e degli insetti pronubi da trattamenti fitosanitari e conseguenti divieti. Al fine di salvaguardare le api e l’entomofauna pronuba, è vietato eseguire qualsiasi trattamento con prodotti fitosanitari ad attività insetticida e acaricida sulle colture arboree, erbacee, sementiere, floreali, ornamentali e sulla vegetazione spontanea, sia in ambiente agricolo che extra agricolo, durante il periodo della fioritura, dalla schiusa dei petali alla caduta degli stessi. Sono altresì vietati i trattamenti in fioritura con altri prodotti fitosanitari che riportano in etichetta specifiche frasi relative alla loro pericolosità per le api e gli altri insetti pronubi.” A conferma della vicinanza dell’ Arma dei Carabinieri al settore Apistico vi è il Protocollo d’intesa che la FAI (Federazione Apicoltori Italiani) ha siglato con l’Arma dei Carabinieri dando luogo a sviluppi operativi tra cui il Progetto “ApinCittà”, frutto di un coordinamento tra Arma dei Carabinieri, FAI e Comune di Roma (altre Amministrazioni stanno aderendo all’iniziativa su tutto il territorio nazionale) che prevede di mettere a sistema i piccoli ma numerosi allevamenti di api che ci sono nella Capitale; creando fin da subito una rete di dieci postazioni per gran parte già presenti nel Centro Storico o di prossima installazione. Un Apiario Urbano Sperimentale è stato installato proprio alla sede di Roma via Carducci del Comando CUFA (Unità Forestali ed Agroalimentari) dell’Arma dei Carabinieri con finalità di biomonitoraggio ambientale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nel 2019 rubati undici alveari, Carabinieri Forestali: «Denunciate sempre»

IlPiacenza è in caricamento