rotate-mobile
Cronaca

Nel Piacentino i reati sono in calo ma cresce lo spaccio di droga

Sicurezza. Punto della situazione in prefettura. Entro novembre installazione di 40 nuove telecamere in città

Questione sicurezza a Piacenza. Ulteriore riunione del Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica in prefettura durante la quale è stato fatto il punto sui recenti fatti di cronaca e sulle azioni messe in campo da tutte le forze di polizia. In conclusione è stato deciso di mantenere i servizi interforze di vigilanza e controllo del territorio nelle aree interessate, già pianificati in apposite precedenti riunioni con modalità visibili e dinamiche, anche con l’impiego del reparto prevenzione crimine della polizia di Stato. Si è preso atto dell’avanzato stato di definizione del progetto di videosorveglianza redatto dall’Amministrazione comunale che entro il prossimo novembre sarà completato con l’installazione di 40 nuove telecamere (29 di contesto e 11 di lettura targhe).

AREE A RISCHIO - Importante - si legge in una nota ufficiale della prefettura - il ruolo della Polizia Locale impegnata ad effettuare verifiche e controlli ancora più puntuali, grazie anche ad una "mappatura" delle aree ritenute più a rischio, messa a punto dalla Amministrazione comunale che è stata invitata a sensibilizzare gli uffici competenti anche sulle verifiche amministrative circa il mantenimento dei requisiti morali e professionali per l’esercizio delle attività. È stata anche auspicata la responsabile collaborazione di tutti, al fine di contribuire alla realizzazione di un sistema di sicurezza partecipata che registri l’apporto, per quanto possibile, di ogni attore interessato alla prevenzione dei crimini.

ARTICOLO 100 - È stato evidenziato che tale partecipazione si può esplicare in vario modo, non solo con le denunce e le segnalazioni ma anche da parte dell’Amministrazione e dei privati con interventi di incremento dell’illuminazione pubblica e privata, con una più accurata manutenzione del verde, la realizzazione di impianti di videosorveglianza a tutela della proprietà privata e l’attivazione di misure di difesa passiva. La tematica sarà ulteriormente approfondita con la partecipazione delle associazioni di categoria. Nell’ambito delle azioni sinergiche messe in campo sotto il profilo più generale, si registrano i provvedimenti adottati dal questore Filippo Guglielmino, ossia l’applicazione dell’articolo 100 del Testo Unico delle leggi di Pubblica Sicurezza che ha visto la chiusura temporanea di alcuni locali.

REATI - Durante l’incontro è stato esaminato anche lo stato dell’ordine e della sicurezza pubblica della provincia e della città: a tale riguardo sono stati riferiti dati interforze che hanno evidenziato come nel capoluogo l’andamento della delittuosità, con riferimento al totale dei delitti sulla base delle denunce presentate, dal 1 gennaio al 15 settembre nel 2019 (reati 3.456) rispetto ad analogo periodo del 2020 ( 2.553) ha registrato una riduzione del 26 %. Analogo il calo della delittuosità nella provincia: 4603 i reati sulla base delle denunce relative al periodo 1 gennaio al 15 settembre) nel 2020, rispetto ai 6250 dello stesso periodo del 2019.

I reati contro il patrimonio (furti, rapine, ricettazione) sono stati 1894 rispetto ai 2863 dell’anno scorso (-34%). Da un’analisi del periodo compreso tra il 1 giugno e il 31 agosto 2020, si è registrata una flessione del totale complessivo dei reati contro il patrimonio (1417) rispetto ad analogo periodo del 2019 (n. 1616), ma un incremento dei reati inerenti gli stupefacenti: nel trimestre giugno –agosto 2020 si sono registrati 230 reati rispetto ai 204 del 2019. Proseguono i servizi di prevenzione e controllo del territorio pianificati in sede di Comitato Provinciale per l’Ordine e la sicurezza Pubblica, anche in chiave anticovid-19. Le Forze di Polizia dal 19 agosto ad oggi hanno controllato 3.797 persone, di cui 8 sanzionate ai sensi dall’art. 4 c.1 del decreto legge 19/2020 e 241 esercizi commerciali o attività. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nel Piacentino i reati sono in calo ma cresce lo spaccio di droga

IlPiacenza è in caricamento