rotate-mobile
Cronaca

Nel primo giorno della vacanza pasquale 150 giovani dei centri educativi al Parco del Trebbia

Un gruppo di circa 150 giovani dai 6 ai 18 anni ha risposto con entusiasmo all’invito dei Centri Socio Educativi Casa del Fanciullo, Cooperative Sociali “Eureka” e “Oltre” e ha raggiunto su percorsi distinti “La Rossia” di Gossolengo

Un gruppo di circa 150 giovani dai 6 ai 18 anni ha risposto con entusiasmo all’invito dei Centri Socio Educativi Casa del Fanciullo, Cooperative Sociali “Eureka” e “Oltre” e ha raggiunto su percorsi distinti “La Rossia” di Gossolengo: a piedi da Vallera e in bicicletta dalla città. Obiettivo trascorrere una giornata che ha unito amicizia, apprendimento e conoscenza sportiva che nell’ambio dell'iniziativa “Ambientiamoci insieme ... nel Parco del Trebbia”.  

La passeggiata da Vallera è stata accompagnata da amici a 4 zampe con la presenza di OIPA ONLUS Piacenza e Centro Veterinario Cerpa che ha messo a disposizione educatori cinofili e due veterinari che camminando e conversando con i ragazzi li hanno avvicinati al mondo canino; in contemporanea l'Associazione Amo la bici accompagnava i ragazzi facendo scoprire le piste ciclabili e fornendo informazioni di sicurezza stradale. Entrambe le attività avevano lo scopo di suggerire e stimolare stili di vita sani e attività alternative per il tempo libero.

Al Parco del Trebbia i giovani hanno svolto giochi tradizionali oramai dimenticati dai più, attività di birdwatching dalla torretta di avvistamento, assistere a giochi e alle prove di Agility dog, organizzati dagli educatori cinofili e dai veterinari del Cer.pa. Nel pomeriggio una piacevole caccia al tesoro all'esterno della zona recintata del parco con prove su temi ambientali mirate a stimolare l'osservazione e la scoperta del Parco. Finale di giornata con una ricca merenda, a tema pasquale, offerta dalle cooperative sociali promotrici dell'iniziativa.

parco Trebbia-6

Parco Trebbia-5

foto gruppo-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nel primo giorno della vacanza pasquale 150 giovani dei centri educativi al Parco del Trebbia

IlPiacenza è in caricamento