rotate-mobile
Cronaca

Nella notte è tornata la neve, previsti fino a 15 centimetri

Arriva la neve in Emilia-Romagna. Portata da una perturbazione proveniente dal Nord Europa, questa notte è iniziata la precipitazione sulla città e sulla provincia. Previsti tra i cinque e i 15 centimetri

AGGIORNAMENTO ORE 10  - Il Servizio Infrastrutture stradali e Viabilità della Provincia di Piacenza informa che a partire dalle 4 di questa mattina oltre 100 mezzi spartineve e trattori hanno iniziato a pulire le strade sull'intero territorio provinciale. E' iniziato il terzo giro dei mezzi sulle arterie piacentine dell'area montana. Al momento non sono state segnalate gravi situazioni di disagio sul territorio provinciale.

Si raccomanda assoluta prudenza e si consiglia l'uso di veicoli adeguatamente equipaggiati alle condizioni meteorologiche. Attualmente la perturbazione sta interessando la fascia montana.

Nevicata del 16 gennaio: le foto dei lettori ©IlPiacenza

Torna la neve, centro storico imbiancato ©ilPiacenza

Arriva la neve in Emilia-Romagna. Portata da una perturbazione proveniente dal Nord Europa, questa notte è iniziata la precipitazione sulla città e sulla provincia. Secondo quanto previsto dalla Protezione civile, nelle zone di collina e montagna cadranno fino a 15-30 centimetri, mentre in pianura il record si avrà a Parma e Piacenza, dove potrebbero cadere tra i cinque e i 15 centimetri.

In operatività a partire dal tardo pomeriggio di ieri gli 11 mezzi Iren Emilia impegnati negli interventi di spandimento del sale su tutti i percorsi urbani, a partire dai punti nevralgici per la circolazione veicolare: rotatorie, cavalcavia, sottopassaggi. Visto l’intensificarsi della precipitazione nevosa, dall’1.00 di questa notte sono entrate in funzione anche le 74 lame spazzaneve, tuttora in attività, per il trattamento della viabilità cittadina e delle frazioni.

Dalle ore 5 sono in operatività anche le squadre munite di piccole attrezzature spartineve (bob cat) per la pulizia dei marciapiede delle zone a maggior transito pedonale, piste ciclabili e passaggi pedonali di attraversamento, e le squadre per larimozione manuale della neve presso le fermate dei bus e gli accessi agli Istituti Scolastici ed edifici pubblici. L’evolvere della situazione è costantemente monitorata dai tecnici Iren Emilia in servizio 24 ore su 24 per disporre tempestivamente gli eventuali interventi necessari.

Attesi fino a 10 centimetri a Bologna, Modena e Reggio-Emilia, mentre nelle altre province emiliano-romagnole gli esperti della Protezione civile non si aspettano più di cinque centimetri. Le piogge nelle notte si sono trasformate in neve prima nelle zone appenniniche centro-occidentali. Giovedì potrebbe continuare a nevicare sul settore orientale, ma la Protezione si riserva di diramare una nuova allerta, se ce ne fosse bisogno. Con la neve in arrivo, si potrebbero verificare disagi alla circolazione stradale e autostradale, avverte la Protezione civile.
(Fonte Dire)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nella notte è tornata la neve, previsti fino a 15 centimetri

IlPiacenza è in caricamento