rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Neve a Piacenza e provincia, strade percorribili

Precipitazioni nevose, a partire dall'una di questa notte su Piacenza e provincia. Nevicate particolarmente consistenti verso nord ovest e nella zona della Besurica. In azione tutta la notte le squadre Enìa per pulire le strade. Adesso la neve si è trasformata in pioggia. Le foto

Aggironamento del 8 gennaio 2010, ore 17.15

Sempre massima prudenza a chi si mette in viaggio in queste ore. Non accenna a diminuire il maltempo, infatti, che si abbatterà sul piacentino probabilmente per tutto il fine settimana. A quote collinari e montante, sopra Bobbio e Travo, ha ripreso a nevicare questo pomeriggio, dopo una breve sosta di qualche ora.

Stabile, secondo il Servizio infrastrutture e viabilità della Provincia, la quota neve accumulata: 35 centimetri circa in fascia collinare e mezzo metro in montagna, intorno ai 1500 metri. Strade al nero, percorribili anche i tratti montani con catene a bordo o pneumatici da neve montati e mezzi allertati per far fronte ad un eventuale intensificarsi delle precipitazioni nevose.


Aggironamento del 8 gennaio 2010, ore 11.40


Dalle 11 non nevica più, ma questa è comunque da considerarsi la nevicata più cospicua di questo inverno. Sono una cinquantina, secondo il Servizio infrastrutture della Provincia, i centimetri di neve caduta sui passi più alti (Zovallo, Capannette di Pey, Pellizzone), tutti a quote che variano dai 1300 ai 1500 metri. Ma anche in collina, sopra Rivergaro, di neve ne è caduta abbondante: circa 20 centimetri. In pianura si è invece sfiorata quota 10 centimetri. In questo momento le strade provinciali sono tutte “al nero”, cioè percorribili, ma si consiglia comunque di viaggiare con i pneumatici da neve montati, soprattutto in direzione delle montagne. Le quote neve, specifica il Servizio infrastrutture e viabilità della Provincia, si riferiscono alle strade provinciali.

Aggiornamento viabilità

Neve sul tratto dell'Autosole fra Piacenza e Parma. Prudenza e pneumatici da neve montati o catene a bordo. Tutte le informazioni in tempo reale sulla percorribilità di autostrade e viabilità ordinaria: Cciss (numero telefonico gratuito 1518, raggiungibile anche tramite cellulare); Isoradio e notiziari di Onda Verde sulle tre frequenze di Radio-Rai. (fonte Ansa)

ponte-neve_2Fiocchi di neve su Piacenza, questa notte. Come annunciato ieri è ripreso a nevicare poco dopo la mezzanotte di ieri, anche sulla città. In azione tutta la notte le squadre Enìa, che hanno liberato le strade dal manto nevoso. Dieci i mezzi spargisale che hanno battuto le vie cittadine e le frazioni, liberando strade, cavalcavia, rotatorie e sottopassi.

Dalle 4 alle 9, quattro lame rottaneve sono entrare in azione alla Besurica e nelle frazioni di nord-ovest, interessate da nevicate particolarmente intense. Dalle 6, inoltre, sono entrate in azione 5 squadre per la pulizia manuale delle fermate bus.

In questo momento la situazione sembra migliorare: l'aumento delle temperature hanno trasformato la neve in pioggia anche se le condizioni meteo sono monitorate costantemente da Enìa, per disporre tempestivamente gli eventuali interventi necessari.

Neve anche in tutta la provincia: ecco la foto del ponte sul Po, come si presentava questa mattina alle 6. Fonte www.webcam.piacenza.it


Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Neve a Piacenza e provincia, strade percorribili

IlPiacenza è in caricamento