rotate-mobile
Cronaca Ferriere

Neve, ancora 900 famiglie senza luce in montagna

La situazione più significativa di distacchi in termini assoluti si registra nei comuni di Bobbio, Ferriere e Morfasso

Proseguita nella giornata l’attività di monitoraggio del centro coordinamento soccorsi, coordinato dal prefetto Daniela Lupo, delle criticità conseguenti alla nevicata che ha interessato tutto il Piacentino, dove nella notte si sono registrate temperature sotto lo zero che hanno richiesto, sin dalle prime ore, l’intervento di manutenzione e pulizia delle strade da parte degli enti proprietari / gestori delle strade le azioni preventive di salatura e monitoraggio delle criticità con rafforzamento delle squadre di pronto intervento operative. Questo si legge in una nota ufficiale di via San Giovanni. Incessante l’attività dei vigili del fuoco, con l’ausilio dei volontari di protezione civile nella gestione delle difficoltà connesse alla caduta di rami, pali e nel cedimento del tetto di una tensostruttura in comune di Cadeo adibita a mensa per alunni delle primarie.

Gli enti gestori delle strade, pur alla luce delle difficoltà connesse alla circolazione stradale soprattutto nella mattinata di ieri, non hanno ritenuto che ricorressero le condizioni né per la chiusura delle stesse né per l’adozione di specifici provvedimenti prefettizi di interdizione alla circolazione dei mezzi pesanti anche sulla viabilità ordinaria, atteso che tutta la viabilità è stata ritenuta sempre percorribile sia pure con le dovute, necessarie cautele. Restano problematiche di circolazione su alcune provinciali della pianura SP57, SP58 e SP41.

Anche oggi il personale di Enel è stato impegnato a risolvere le criticità connesse all’interruzione dell’erogazione di energia elettrica in vari comuni del territorio che, dopo un’iniziale riduzione a 200 utenze disalimentate nella serata del 28 dicembre, nella notte ha visto registrare nuovi guasti che hanno portato questa mattina ad avere 900 utenze distaccate. In particolare la situazione più significativa di distacchi in termini assoluti si registra nei comuni di Bobbio, Ferriere e Morfasso che tuttavia sono in corso di risoluzione entro la serata, salvo puntuali utenze distaccate che potrebbero restare in coda fino al 30 dicembre.

Enel ha assicurato un lavoro significativo mantenendo costanti i rapporti con i sindaci anche delle altre zone maggiormente interessate (Alseno, Besenzone, Cadeo, Caorso, Fiorenzuola e Villanova) nonché con questa prefettura e con l’agenzia regionale di Protezione Civile per valutare tutti gli interventi del caso. Non sono emerse tuttavia situazioni di famiglie isolate o comunque di soggetti particolarmente fragili che, a seguito anche dell’interruzione dell’erogazione di energia elettrica, avessero difficoltà significative e/o comunque salvavita né tantomeno richieste di mezzi e uomini.

Il prefetto ha sensibilizzato i comuni e gli enti proprietari/gestori delle strade a prestare la massima attenzione ad alberi e pali caduti o pericolanti, alle necessarie attività preventive per contenere o ridurre la formazione di ghiaccio sulle strade e garantire la transitabilità delle strade nonché a prevedere una comunicazione puntuale ed aggiornata nei confronti della cittadinanza e dell’utenza mediante social media, mass media e messaggistica.

Alta l’attenzione delle forze di polizia nell’attività di vigilanza nell’ambito dei servizi di controlli previsti e di tutte le componenti a garantire un costante flusso informativo tra le sale operative e tra queste e la Prefettura ed i reperibili dei vari Enti. Alla riunione hanno partecipato i rappresentanti delle Forze di Polizia, dei Vigili del Fuoco, della Provincia di Piacenza, dei Comuni più interessati, dell’Agenzia Regionale di Protezione civile, delle Autostrade A1 e A21, di ANAS, del Consorzio di Bonifica e di Enel.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Neve, ancora 900 famiglie senza luce in montagna

IlPiacenza è in caricamento