rotate-mobile
Cronaca Coli

Sella dei Generali, 4 metri di neve: e ora rischio slavine

Sull'Aserei ai bordi della carreggiata 4 metri di neve: il rischio di slavine, con il rialzo termico, è altissimo. "Seconde" case con tubature rotte dal freddo e ora "implose"

E' allarme slavine nell'Appennino piacentino. Dopo il brusco rialzamento delle temperature in questi giorni (come scrive Libertà, nei pressi di Zerba, si è passati da -20 gradi a 9 gradi di giovedì), lo scioglimento della coltre bianca potrebbe portare pericolosi smottamenti nevosi e fenomeni di dissesto idrogeologico. 

In particolare, viene monitorata la situazione sulla Sella dei generali, a circa 1.300 metri di altezza, sul monte Aserei, sulla strada provinciale che collega Coli-Peri con Pradovera e Farini. Qui, la scorsa settimana, le forti nevicate unite al vento hanno accumulato ai lati della carreggiata quasi 4 metri di neve; uno spettacolo maestoso, ripreso domenica da un lettore appassionato motociclista, che ci ha gentilmente inviato l'immagine sottostante. Un fenomeno che, dicono gli esperti, si presenta nell'area ogni venti o trent'anni. 

Spettacolare, sì, ma altrettanto pericoloso col caldo. Come il "conto" che presenteranno in primavera le "seconde case" di molti piacentini nell'Appennino: l'acqua gelata, aumentando di volume, ha spaccato tante tubature. 

Sella Generali-2

 

La neve a Piacenza e in provincia: le vostre foto

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sella dei Generali, 4 metri di neve: e ora rischio slavine

IlPiacenza è in caricamento