rotate-mobile
Cronaca

Freddo polare, Piacenza e provincia si svegliano sotto la neve

Al lavoro i mezzi di Iren per pulire le strade: l'evolvere della situazione è costantemente monitorato dai tecnici Iren Emilia in servizio 24 ore su 24 per disporre tempestivamente gli eventuali interventi necessari

Continua a nevicare da ieri sera su Piacenza (e sulla provincia), che all'alba si è svegliata con diversi centimentri di neve sulle strade. I metereologi lo avevano previsto e, secondo il bollettino dell'Arpa, la neve dovrebbe scendere ancora per tutta la giornata di oggi. Annunciati fino a 20 centimetri tra lEmilia e la Lombardia.

Neve a Piacenza, le vostre foto ©IlPiacenza.it

MANDATECI LE VOSTRE FOTO A ilpiacenza@citynews.it

AGGIORNAMENTO ORE 18 - Il Servizio Infrastrutture stradali e Viabilità della Provincia di Piacenza informa che sono terminate alle 15 circa le operazioni di sgombero neve su tutto il territorio provinciale. Le operazioni hanno visto al lavoro oltre 100 mezzi spartineve, trattori e spargisale. Non si segnalano al momento disagi sulle strade, che risultano percorribili. In serata, dove sarà necessario, per evitare la formazione del ghiaccio saranno attivati nuovamente i mezzi spargisale.

AGGIORNAMENTO ORE 12.30 - Il Servizio Infrastrutture stradali e Viabilità della Provincia di Piacenza informa che al momento  non sono state segnalate gravi situazioni di disagio sul territorio provinciale e le strade risultano percorribili. Proseguono ovunque le operazioni di sgombero della neve. Al lavoro oltre 100 mezzi spartineve e trattori. Si raccomanda assoluta prudenza e si consiglia l'uso di veicoli adeguatamente equipaggiati alle condizioni meteorologiche. Al momento la perturbazione è in miglioramento sull'intero territorio provinciale.

AGGIORNAMENTO ORE 10.30  - Il Servizio Infrastrutture stradali e Viabilità della Provincia di Piacenza informa che a partire da ieri sera è entrato a pieno regime il servizio agibilità invernale e sono iniziate le operazioni di sgombero della neve. I mezzi spargisale sono stati attivati nella serata di ieri; a partire dalle 4 di questa mattina oltre 100 mezzi spartineve e trattori hanno iniziato a pulire le strade sull'intero territorio provinciale. Al momento è iniziato il secondo giro dei mezzi sulle arterie piacentine.

Si raccomanda assoluta prudenza e si consiglia l'uso di veicoli adeguatamente equipaggiati alle condizioni meteorologiche. Al momento la perturbazione sta interessando l'intero territorio provinciale.

AGGIORNAMENTO ORE 9 - In operatività a partire dalle 20.00 di ieri sera gli 11 mezzi Iren Emilia impegnati negli interventi di spandimento del sale su tutti i percorsi urbani. Visto l’intensificarsi della precipitazione nevosa, alle 4 di questa notte sono entrate in funzione anche le 74 lame spazzaneve, tuttora in attività, per il trattamento della viabilità cittadina a partire dalle strade di primaria circolazione. Contestualmente sono entrate in attività anche le squadre, dotate di piccoli mezzi spazzaneve (bobcat), per la pulizia dei marciapiede e le squadre dedicate alle pulizia manuale di fermate bus, aree di accesso alle scuole e attraversamenti pedonali. L’evolvere della situazione è costantemente monitorato dai tecnici Iren Emilia in servizio 24 ore su 24 per disporre tempestivamente gli eventuali interventi necessari.

Intanto già da questa mattina in città si registrano i primi rallentamenti al traffico, ma sembra nulla di critico fino a questo momento. Nella notte alcuni piccoli incidenti dovuti alle condizioni delle strade. A San Nicolò intorno alle 3 un'auto è finita nel canale a fianco della carreggiata ma per fortuna senza gravi conseguenze per che era a bordo.

Ieri la protezione civile aveva avvisato dell'arrivo della neve al Nord-Ovest, soprattutto sulle zone centro-occidentali della Pianura Padana: "Un'onda depressionaria d'origine atlantica che convoglia verso l'Italia correnti umide e temperate che scorrono sopra allo strato di aria fredda presente nei bassi strati sulle zone pianeggianti del Nord, apporterà diffuse precipitazioni, a prevalente carattere nevoso, soprattutto sulle zone centro-occidentali della Pianura Padana". Sulla base delle previsioni disponibili, dunque, il dipartimento della protezione civile ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse che prevedeva da ieri sera nevicate fino a quote di pianura su Piemonte, Lombardia, settori centro-occidentali dell'Emilia Romagna e provincia autonoma di Trento, con apporti al suolo da deboli a moderati.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Freddo polare, Piacenza e provincia si svegliano sotto la neve

IlPiacenza è in caricamento