rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Torna la neve, maltempo nel Piacentino fino a domenica

Nel Piacentino torna la neve. Nella pianura da Piacenza a Modena ne sono attesi 15-25 centimetri. L'ondata di freddo e gelo durerà fino a domenica 24 febbraio. Diramato l'allarme meteo della Protezione civile

Freddo e neve: l'allarme maltempo incombe sulle elezioni. La Protezione civile dell'Emilia-Romagna ha infatti diramato un'allarme per l'arrivo di freddo e neve a partire dall'una di notte di giovedì e per le 48 ore successive, cioè almeno fino all'una di sabato notte.

AGGIORNAMENTO ORE 12.30 - Il Servizio Infrastrutture stradali e Viabilità della Provincia di Piacenza informa che è entrato in attività il servizio di agibilità invernale. Le operazioni di sgombero della neve sulle arterie provinciali sono iniziate nelle zone al di sopra dei mille metri. Si raccomanda assoluta prudenza e si consiglia l'uso di mezzi adeguatamente equipaggiati alle condizioni meteorologiche.

Tutto come previsto: nel Piacentino sta nevicando. Mandateci le vostre foto a ilpiacenza@redazione.it. Le pubblicheremo!

LE PREVISIONI - Sull'Emilia-Romagna sta per arrivare un'ondata di aria fredda "con precipitazioni diffuse sul territorio" che saranno "inizialmente nevose fino alle pianure centro-occidentali nella mattinata di giovedì con estensione dei fenomeni anche su parte delle pianure orientali nel corso del pomeriggio". Venerdì mattina dovrebbe continuare a nevicare sul settore centro-orientale con attenuazione sulle province occidentali; dal pomeriggio i fiocchi interesseranno le aree montane e pedecollinari centro-orientali con tendenza ad esaurirsi nelle aree di pianura.

Secondo le previsioni della Protezione civile sull'Appennino centro occidentale dovrebbero cadere 30-40 centimetri di neve e 20-30 sull'Alto del Lamone-Savio. Nella pianura da Piacenza a Modena, invece, ne sono attesi 15-25, mentre è da cinque a 15 centimetri la previsione di neve per la pianura che comprende Forlì, Ravenna, Bologna e Ferrara. Si prevede anche mare molto mosso nella prima parte di giovedì. Da sabato notte però il fenomeno dovrebbe attenuarsi. Quindi, per domenica, giorno delle elezioni, il maltempo potrebbe concedere una tregua. Per via delle nevicate, avverte la Protezione civile, "possono diventare difficili le condizioni di circolazione sulla rete stradale ordinaria, secondaria ed autostradale. Possono verificarsi possibili localizzate interruzioni dei servizi pubblici essenziali".
(Fonte Dire)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torna la neve, maltempo nel Piacentino fino a domenica

IlPiacenza è in caricamento