rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Maltempo, domenica arriva la neve sul Piacentino

Domenica il quadro meteo verrà letteralmente sconvolto dall'arrivo della prima fredda perturbazione collegata al ciclone 'Morgana'. In arrivo la neve nel Piacentino

"Ultime ore di tempo asciutto perche' da domani la prima perturbazione di una lunga serie scardinera' l'anticiclone 'Adam' che da 15 giorni governa il tempo sul Mediterraneo e sull'Italia". Sono le previsioni di Antonio Sano', direttore del portale www.ilMeteo.it, che avverte "che da domani gia' il centro-sud e la Liguria saranno colpiti da una debole perturbazione.

Seguira' - prosegue l'esperto - una seconda perturbazione piu' forte venerdi', con maltempo e neve abbondante a mille metri sugli Appennini e maltempo nel pomeriggio su tutte le regioni centrali". "Domenica il quadro meteo verra' letteralmente sconvolto dall'arrivo della prima fredda perturbazione collegata al ciclone 'Morgana' che andra' scavandosi proprio sul Mar Tirreno e rimarra' su di noi per circa una settimana. Una fredda perturbazione nordatlantica - spiega Sano' - spinta da nord dall'Orso Siberiano che si muove in modo retrogrado dai monti Urali verso il continente europeo, portera' la neve subito al nord, a Torino, a Milano, Piacenza, da confermare sul resto del nord, mentre al centrosud ci saranno condizioni di maltempo con neve inizialmente a 400 metri sulla Toscana e sull'Umbria, in salita temporanea a 700 metri".

"Ma non e' finita qui - avverte Sano' - Lunedi' e martedi' 'Morgana' prendera' forza proprio sull'Italia, continuera' a nevicare al nord-ovest e poi dalla sera del 15 a bassa quota anche su Toscana, Lazio, Campania, Appennini e infine sull'Emilia Romagna. La seconda meta' del mese di Gennaio si prospetta in balia dell'Orso siberiano, un immenso serbatoio di aria gelida presente sulla Russia - conclude il meteorologo - che lentamente si impossessera' dell'Europa e poi dell'Italia, con nevicate che potranno raggiungere molte regioni italiane".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, domenica arriva la neve sul Piacentino

IlPiacenza è in caricamento