rotate-mobile
Cronaca

E' tornata la neve, previsti entro domani fino a 30 centimetri

Intensificazione nel pomeriggio, autostrade chiuse ai mezzi pesanti. Sparsi sulle strade nela notte quintali di sale. Mezzi di Iren pronti a intervenire. I consigli di Anpas per la sicurezza dei cittadini

E' arrivata nella notte anche su Piacenza e provincia la perturbazione annunciata per oggi 11 febbraio. Nevica ovunque nel Piacentino e per il pomeriggio è previsto l'intensificarsi delle precipitazione. Previsti fino a 30 centimetri di neve. Le autostrade A1 e A21 sono state chiuse al traffico dei mezzi pesanti, mentre i mezzi di Iren sono pronti a entrare in azione per la pulizia delle strade quando il manto nevoso raggiungerà una quantità che lo renderà necessario. Per tutta notte sono stati sparsi quintali di sale sulle strade. Non si rilevano criticità nei collegamenti e la circolazione dei treni si svolge in modo regolare e secondo quanto previsto dal Piano Neve predisposto dal Gruppo FS anche in base alle previsioni meteorologiche della Protezione Civile. A comunicarlo è Trenitalia in una nota.

GOSSOLENGO, L'AUTO DEI CARABINIERI FINISCE FUORI STRADA

carabinieri incidente neve-2

Per quanto riguarda le strade, invece, al momento non si registrano particolari rallentamenti. Un solo incidente con feriti, al momento, in via Marconi a Gossolengo dove un camion è uscito di strada finendo contro un cancello. L'Anpas di Piacenza ha diramato una serie di semplici consigli da seguire per contenere i disagi e garantire la sicurezza:

· Dotarsi di quantitativi minimi di sale per tenere libero l’accesso alla propria abitazione e ai garages.
· Chi deve percorrere una rampa è opportuno la tenga sgombra da neve e cosparsa di sale ( per tali scopi è utilizzabile il comune sale grosso da cucina).
· In caso di neve e/o ghiaccio, è obbligatorio, per i frontisti, rendere agibili i tratti di marciapiede, i passaggi pedonali e i passi carrabili davanti ai singoli edifici e negozi.
· Usare preferibilmente i mezzi pubblici, lasciando a casa la propria auto e limitare gli spostamenti allo stretto necessario, compreso quelli pedonali.

Cosa NON fare:
· NON utilizzare, in nessun caso, mezzi a due ruote (biciclette, motorini, scooter).
· NON ammassare neve sulla pubblica via o in prossimità dei passaggi pedonali (è vietato e pericoloso).
· NON uscire di casa con scarpe non adeguate; è preferibile indossare scarpe con suole in gomma o comunque antiscivolo.

COLDIRETTI METTE IN STRADA 100 TRATTORI CONTRO BIG SNOW

Rinforzato anche il servizio sanitario con l'attivazione di un servizio supplementare di gestione delle urgenze logistico – sanitarie, da parte di ANPAS Comitato Prov. le di Piacenza, per far fronte a eventuali disagi causati da probabili forti nevicate sul nostro territorio (Piacenza e Provincia). Il tutto prevede personale in pronta reperibilità nelle 14 sedi operative sotto elencate: - P.A. Valdarda (Fiorenzuola D’Arda-Lugagnano-Vernasca) - P.A. Valvezzeno (Gropparello) - P.A. S.Giorgio (San Giorgio) - P.A. Valnure (Pontedell’Olio) - P.A. Croce Azzurra (Ferriere) - P.A. Croce Verde (Morfasso) - P.A. S.Agata (Rivergaro-Gossolengo) - P.A. Valtrebbia (Travo) - P.A. Valtidone-Valluretta (Castelsangiovanni) - P.A. Monticelli (Caorso-Monticelli-Castelvetro) - P.A. Cortemaggiore (Cortemaggiore-Villanova) - P.A. Carpaneto Soccorso (Carpaneto Piacentino) - P.A. Croce Bianca (Piacenza) - P.A. Calendasco (Calendasco).

AGGIORNAMENTO 10,30 - Il Servizio Infrastrutture stradali e Viabilità della Provincia di Piacenza informa che è entrato a pieno regime da questa mattina il servizio agibilità invernale e sono in corso le operazioni di sgombero della neve.
Al momento non si segnalano particolari situazioni di disagio e le strade risultano percorribili. E' prevista un'intensificazione delle precipitazioni nel primo pomeriggio di oggi.
Si raccomanda assoluta prudenza e si consiglia l'uso di veicoli adeguatamente equipaggiati alle condizioni meteorologiche.

MEZZI SPAZZANEVE E PULIZIA STRADE - In operatività a partire dalle 24.00 di ieri, in concomitanza con l’inizio delle precipitazioni nevose, gli 11 mezzi Iren Emilia impegnati negli interventi di spandimento del sale su tutti i percorsi urbani, a partire dai punti nevralgici per la circolazione veicolare: rotatorie, cavalcavia, sottopassaggi. Sono allertate le 74 lame spazzaneve che entreranno in funzione qualora la coltre nevosa sulle strade dovesse raggiungere gli 8 centimetri.

L’evolvere della situazione è costantemente monitorata dai tecnici Iren Emilia in servizio 24 ore su 24 per disporre tempestivamente gli eventuali interventi necessari. Iren Emilia segnala inoltre che, in considerazione dell’Ordinanza emessa dalla Prefettura relativa all’emergenza neve, che istituisce per tutto il territorio provinciale il divieto di transito ai mezzi superiori a 7,5 tonnellate, potrebbero verificarsi ritardi nella raccolta dei rifiuti, in particolare per quanto riguarda le raccolte domiciliari. I possibili disagi perdureranno fino alla cessazione del divieto di circolazione.

SCUOLE APERTE - Il sindaco Paolo Dosi conferma che, nonostante il maltempo, le scuole nel territorio urbano resteranno aperte anche nella giornata di domani, martedì 12 febbraio. “Si tratta – ribadisce infatti il primo cittadino – di un servizio essenziale, che credo sia doveroso garantire. Colgo l’occasione, a questo proposito, per rinnovare a tutti i piacentini l’invito a utilizzare i mezzi pubblici per gli spostamenti quotidiani, ricordando che offrono maggiore sicurezza in queste condizioni atmosferiche e che, liberando per quanto possibile le strade dal traffico privato, si favorisce l’efficacia e la tempestività degli interventi dei mezzi antineve”.

AGGIORNAMENTO NEVE ORE 17,30 - Il Servizio Infrastrutture stradali e Viabilità della Provincia di Piacenza informa che al momento sono in corso le operazioni di sgombero della neve iniziate nella primissima mattina. Al lavoro sulle arterie provinciali ci sono circa cento mezzi e il servizio agibilità invernale è in piena attività. In alta Valtrebbia la neve ha raggiunto quota 30 centimetri. Non si segnalano gravi situazioni di disagio e le strade risultano percorribili. Si raccomanda comunque assoluta prudenza e si consiglia l'uso di veicoli privati solo se strettamente necessario; in tal caso i mezzi dovranno essere adeguatamente equipaggiati alle condizioni meteorologiche. 

Continuano gli interventi di squadre e mezzi Iren Emilia per far fronte all’ondata di maltempo. Dalle 14.30 alle 17.00 di oggi pomeriggio sono entrate in attività le 74 lame spazzaneve per il trattamento della viabilità cittadina e delle frazioni. Nel corso della giornata è stato effettuato un ulteriore passaggio dei mezzi spargisale nei punti nevralgici per la circolazione veicolare: rotatorie, cavalcavia, sottopassaggi. Dalle 14.30 sono operative anche le squadre munite di bobcat per la pulizia dei marciapiede delle zone a maggior transito pedonale. L’evolvere della situazione è costantemente monitorato dai tecnici Iren Emilia in servizio 24 ore su 24 per disporre tempestivamente gli eventuali interventi necessari.

IN PROVINCIA - Intenso impegno della Polizia Municipale dell'Unione Valnure Valchero sul territorio dei Comuni di Carpaneto, Gropparello, Podenzano, S. Giorgio e Vigolzone per prestare soccorso agli utenti della strada, che a vario titolo hanno richiesto interventi di vario genere. Quattro veicoli fuoristrada sulla strada provinciale n. 6 e 654, nessuno dei conducenti coinvolti ha comunque dovuto ricorrere a visite mediche. Nel pomeriggio, nel tratto compreso fra S. Giorgio e Due Case sulla provinciale n. 6, si è reso necessario dirottare la circolazione su un unico senso alternato, a causa di una lastra di ghiaccio che si era formata su una corsia che la rendeva impraticabile. Sul posto, una pattuglia ha provveduto a regolare il traffico fino all'arrivo dei mezzi sgombraneve che hanno risolto l'inconveniente, riaprendo così la circolazione nei due sensi.

ANPAS - Come da piano programmato lo stato di attenzione per ANPAS “è scattato” questa mattina dalle 7 e ha visto “l’ attivazione in campo” dei mezzi già alle 11. I mezzi supplementari messi a disposizione sono stati utilizzati per supportare le regolari attività delle emergenze rispondenti al 118 e per i trasporti che  hanno subito lievi rallentamenti causati dal nevischio presente sulle strade della Provincia. Al momento sono stati pochi gli interventi difficoltosi ma il peggio si aspetta per questa notte nelle zone di norma più difficili da raggiungere con la neve. A tal fine nelle vallate saranno utilizzati, ove presenti, ambulanze 4X4. A Piacenza, in accordo con la Centrale Operativa 118, verrà allestito anche un mezzo fuoristrada con configurazione atta al soccorso non convenzionale, che avrà il compito di portare nei luoghi difficilmente accessibili, come cascine o aree off limits, il personale sanitario. Da oggi il Coordinatore Provinciale Paolo Rebecchi, rimane in stretto contattato con i Presidenti delle 14 associazioni che stanno organizzando turni di personale in rotazione, previsti almeno sino alle 14 di martedì. L’ info meteo prevede nevicate costanti per tutta la notte, con un graduale rallentamento delle precipitazioni nevose andando alle 13 di domani. Nonostante sia prevista la presenza attiva in servizio di praticamente tutte le Associazioni ANPAS della Provincia, si prevedono equipaggi doppi nelle sedi  operativi della P.A. Croce Bianca Piacenza, P.A. Carpaneto Soccorso, P.A. di Cortemaggiore, P.A. Ferriere, P.A. Monticelli, P.A. San Giorgio, P.A. S. Agata di Rivergaro, P.A. Val D’ Arda nelle 3 sedi di Fiorenzuola, Lugagnano e Vernasca, P.A. Valtrebbia di Travo e Val Nure di Ponte Dell’ Olio.  Oltre al servizio sanitario la flotta ANPAS rimane reperibile anche per eventuali urgenze di carattere logistico.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

E' tornata la neve, previsti entro domani fino a 30 centimetri

IlPiacenza è in caricamento