rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

«No ai treni incandescenti». Risoluzione di Foti (FdI) in Regione

«Drammatiche, nel periodo estivo, le situazioni che i viaggiatori devono affrontare in ragione del malfunzionamento dei sistemi di aerazione su di un numero significativo di treni che diventano incandescenti»

«Con sempre più frequenza risultano drammatiche, nel periodo estivo, le situazioni che i viaggiatori devono affrontare in ragione del malfunzionamento dei sistemi di aerazione su di un numero significativo di treni che diventano incandescenti, di porte e finestrini bloccati, dei ritardi ormai divenuti cronici, della soppressione di corse all'ultimo istante e del sovraffollamento». Lo sostiene, in una risoluzione presentata all'Assemblea Legislativa della Regione, il consigliere regionale piacentino Tommaso Foti.  

Per l'esponente di Fratelli d'Italia «occorre un intervento deciso ed intransigente nei confronti di Trenitalia e di Tper, i vertici aziendali delle quali non possono certo pensare di risolvere i problemi sopra evidenziati, con la promessa di maggiori interventi di manutenzione e lo sblocco di tutti i finestrini apribili. Analogamente, la previsione di  distribuzione di acqua nelle stazioni ai passeggeri in caso di fermate prolungate dei convogli appare poco più di un pannicello caldo».

«La problematica sopra  rappresentata - aggiunge Foti - riguarda la gran parte delle linee regionali ed e' dovuta anche al fatto che un buon numero dei treni che circolano in Emilia-Romagna sono obsoleti, avendo un'eta' media di 25-30 anni. A tacere dello stato in cui versano alcune stazioni».

La risoluzione di Foti impegna, quindi,  la Giunta Regionale «a richiamare con forza i gestori del servizio ferroviario  al rispetto delle proprie funzioni e dei propri obblighi, intimando loro di volere definitivamente risolvere - anche per il futuro - i problemi sopra segnalati, ripetutisi sistematicamente nelle ultime settimane, alfine di consentire ai passeggeri di potere viaggiare in condizioni dignitose».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

«No ai treni incandescenti». Risoluzione di Foti (FdI) in Regione

IlPiacenza è in caricamento