rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

«Noi produciamo sicurezza e soddisfiamo le aspettative dei cittadini»

Il colonnello Luca Pietranera è il nuovo comandante del Reparto operativo dei carabinieri di Piacenza. Da 30 anni nell'Arma, ha una lunga esperienza all'estero in missione

«So già che qui a Piacenza i carabinieri si distinguono per il loro operato. Tra i nostri compiti c'è anche quello di capire le aspettative che i cittadini hanno nei nostri confronti perché noi carabinieri siamo "produttori" di sicurezza». Il colonnello Luca Pietranera comanda da una settimana il Reparto operativo dei carabinieri di Piacenza. Una delle sezioni nevralgiche per la sicurezza della città e della provincia, e da cui dipendono il Nucleo investigativo, la centrale operativa e il Nucleo informativo. L'ufficiale, 51 anni di Genova sposato e padre di due figlie, è nell'Arma da 30 anni: ha iniziato come carabiniere ausiliario facendo servizio alla stazione di Genova Bolzaneto nel 1983, per poi seguire una brillante carriera che lo ha portato, tra gli altri, a prestigiosi incarichi nelle missioni all'esterno in Bosnia, Afghanistan e Libano a capo della polizia militare sul confine con Israele. «Quando ci confrontiamo con forze di polizia di altri Paesi in ambito internazionale - afferma l'ufficiale - riusciamo a dare un servizio di eccellenza».
«Affronto con piacere l'esperienza piacentina, una realtà accogliente e produttiva. E soprattutto a misura d'uomo: qui possiamo dare il nostro contributo alla sicurezza e una risposta ferma al fenomeno criminale».
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

«Noi produciamo sicurezza e soddisfiamo le aspettative dei cittadini»

IlPiacenza è in caricamento