rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Nomination del giornale "Il tricolore" per un riconoscimento speciale

"Il tricolore", giornale storico progettato e pubblicato da alcune classi del Liceo "Gioia", è ammesso alla selezione per uno speciale riconoscimento del Presidente della Repubblica. Il giornale simula un quotidiano d'epoca, datato marzo 1861

Il giornale storico dal titolo ‘Il Tricolore’, progettato e pubblicato dalle classi quinte delle sezioni A e B del Liceo "Melchiorre Gioia" di Piacenza  in occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, dovrebbe essere iscritto alla selezione per la scelta dei cinque progetti scolastici che riceveranno lo speciale riconoscimento del presidente della Repubblica durante la cerimonia di apertura del prossimo anno scolastico. Lo ha chiesto un consigliere del Pd in un question time, evidenziando che l’Ufficio scolastico regionale non avrebbe ancora dato risposta alla richiesta avanzata dalla dirigente del liceo piacentino.

18 marzo 1861 - L’iniziativa editoriale, curata interamente dagli studenti, coadiuvati dagli insegnanti, simula un quotidiano d’epoca datato 18 marzo 1861, formato da 52 pagine che offrono “un ricco spaccato” su “un periodo storico cruciale per la storia d’Italia” attraverso “articoli firmati dai grandi personaggi dell’epoca, notizie di cronaca e costume ed interviste immaginarie”. Copia del giornale è già stata inviata in visione al Presidente della Repubblica.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nomination del giornale "Il tricolore" per un riconoscimento speciale

IlPiacenza è in caricamento