rotate-mobile
Cronaca

«Non chiudete la Postale. Il vero problema sono sette forze di polizia in Italia»

Intervento del sindacato di polizia Sap: «Tra tutti i Paesi Europei l'unica nazione a dimostrarsi anomala è l'Italia che, per conservare un sistema di burocrazia, non vuole affrontare una discussione reale sui problemi di sette forze di polizia e la volontà di tagliare laddove è veramente necessario»

il Sindacato Autonomo di Polizia dice no alla chiusura della Polizia Postale di Piacenza. «Continuiamo a sostenere che in questo modo non risolveremo il problema -  si lege in una nota firmata dal segretario provinciale Ciro Passavanti - I veri traumi della sicurezza non dipendono dai presidi di polizia che in questo periodo sono sotto la mira del governo che vorrebbe eseguire una drastica chiusura giustificandola quale "taglio obbligatorio" o col termine di spending review».

«La realtà - afferma Passavanti -  è che in questo Paese mai assisteremo a delle decisioni che hanno un senso compiuto. Sette forze di polizia e la soluzione a Piacenza è visibile esclusivamente con l'eliminazione della Polizia Postale? A cinque giorni di distanza dal nostro congresso provinciale diverse forze politiche hanno condiviso il nostro messaggio: il vero ostacolo della spesa pubblica sono sette forze di polizia e tra tutti i Paesi Europei l'unica nazione a dimostrarsi anomala è l'Italia che, per conservare un sistema di burocrazia, non vuole affrontare una discussione reale sui problemi di sette forze di polizia e la volontà di tagliare laddove è veramente necessario».

«Una specialità, quella della Polizia Postale e delle Comunicazioni - prosegue l nota - che non necessita di alcuna presentazione. L'importanza della sua presenza sul territorio è palese. L'evoluzione delle attività affrontate nel corso di questi anni sono avvenute a costo zero. Eppure al Ministero lo sforzo è stato minimo: riprendere la vecchia bozza delle revisioni e gli stessi tagli designati pronti da attuare... ed il gioco è fatto. Ingegnoso, a dir poco. A questo punto, il Sap di Piacenza annuncia lo stato di agitazione, e questa segreteria provinciale potrà mettere in atto imminenti iniziative "singolari" per sostenere la dignità dei poliziotti e delle loro famiglie. con la speranza che questo messaggio possa essere recepito, mi rimane da fare un appello a tutte le forze politiche di Piacenza, di ogni appartenenza: non permettete di lasciar venir meno anni di esperienza di personale altamente qualificato solo per una mera quantificazione di numeri (sette persone). Finora sono stati questi sette poliziotti a reggere il lavoro di tutta la Sezione per un'intera provincia)». 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

«Non chiudete la Postale. Il vero problema sono sette forze di polizia in Italia»

IlPiacenza è in caricamento