rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Sei sanzioni

Norme Covid, in una settimana controllate oltre 500 attività e 4400 persone

Proseguono anche le verifiche del gruppo di lavoro attivato in Prefettura nelle aziende: otto quelle eseguite dal 1 gennaio al 17 febbraio scorso, la maggior parte nei settori edilizia e logistica

Norme Covid, dal 14 al 20 febbraio le forze di polizia hanno eseguito nel territorio piacentino 357 servizi con 716 uomini, controllato 4.444 persone e 534 attività o esercizi commerciali. Controlli effettuati, spiega la Prefettura, in attuazione del Piano previsto dall'articolo 7 del decreto-legge 26 novembre 2021, numero 172 - adottato dal Prefetto Daniela Lupo il 2 dicembre 2021, d'intesa con i vertici provinciali delle forze di polizia - all'esito dei quali sono state sanzionate 3 persone per il green pass e 3 titolari di attività o esercizi commerciali. «In ragione delle riaperture di alcune tipologie di attività – sottolinea la nota - mirati servizi di controllo sono stati espletati al fine di monitorare il rispetto della normativa vigente in materia di green pass e di accessi limitati».

«Proseguono anche le attività di verifica svolte dal gruppo di lavoro interistituzionale attivato in Prefettura per vigilare sul rispetto delle norme anti Covid all’interno delle aziende. In particolare, dal 1° gennaio al 17 febbraio scorso, sono stati effettuati 8 accessi in materia di prevenzione diffusione Covid-19. La maggioranza degli accessi ha interessato le attività del settore edilizia e della logistica, ma i controlli sono stati altresì rivolti anche a settori quali metalmeccanica, ristorazione, commercio, facchinaggio ecc».

«L’andamento della curva pandemica, pur evidenziando una diminuzione dei contagi, dimostra comunque che il virus continua a circolare. I controlli si manterranno costanti - conclude la Prefettura - ma resta fermo che nessuna azione di controllo può sostituire il buon senso e la collaborazione dei singoli cittadini come, peraltro, è sempre avvenuto in questi mesi da parte della comunità piacentina».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Norme Covid, in una settimana controllate oltre 500 attività e 4400 persone

IlPiacenza è in caricamento