rotate-mobile
Cronaca Le Novate / Strada delle Novate

Novate, in 48 ore due agenti aggrediti da detenuti: «La misura è colma»

La denuncia del coordinatore interregionale dell'Emilia-Romagna e Marche di Uspp, Gennaro Narducci

«Un agente di Polizia Penitenziaria è stato aggredito stamani all’interno del reparto detentivo del carcere delle Novate senza nessun motivo. Trasportato in ospedale è stato dimesso con una prognoi di 10 giorni per vari traumi». A dirlo in una nota il sindacato Uspp.

«Un detenuto africano,  - scrive il coordinatore interregionale dell'Emilia-Romagna e Marche di Uspp, Gennaro Narducci - al rientro dai passeggi ha dato uno schiaffo all’agente colpendolo al volto. Incredulo, ha subito avvisato la sorveglianza che è subito arrivata. L’episodio a meno di due giorni da un'altra aggressione: questa volta volta un agente è stato colpito alle spalle da un detenuto marocchino ubriaco. L’episodio odierno è  l’apice di una escalation di  ulteriori episodi di  violenza ingiustificabili verso gli agenti delle novate».

«Gli agenti in servizio alle Novate - conclude Narducci - sono ben addestrati e  preparati e  sanno come bloccare un  detenuto senza usare violenza, evitando di fargli male. Adesso la misura è colma, ci aspettiamo delle  risposte forti e  immediate da  chi è deputato a  darle. La Uspp come sempre vigilerà perché ciò avvenga e preannuncia anche la  possibilità di  dichiarare lo  stato di  agitazione».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Novate, in 48 ore due agenti aggrediti da detenuti: «La misura è colma»

IlPiacenza è in caricamento