rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Novate, nuovo padiglione entro fine mese. I sindacati: «Caos per mancanza di progettazione»

Il nuovo padiglione del carcere delle Novate potrebbe aprire i battenti entro la fine del mese. La rassicurazione è venuta direttamente dal provveditore regionale dell'Amministrazione penitenziaria Pietro Buffa. Il dirigente ha incontrato a Bologna i rappresentanti di otto sigle sindacali

Il nuovo padiglione del carcere delle Novate potrebbe aprire i battenti entro la fine del mese. La rassicurazione è venuta direttamente dal provveditore regionale dell'Amministrazione penitenziaria Pietro Buffa. Il dirigente ha incontrato questo pomeriggio a Bologna i rappresentanti sindacali di otto sigle: Sappe, Osapp, Ugl, Cigl-Cisl-Uil, Sinappe e Cnpp.

All'incontro era presente anche il direttore della casa circondariale Caterina Zurlo. Sul tappeto numerosi problemi legati in parte anche all'apertura del moderno padiglione che dovrá ospitare 200 detenuti. Secondo i sindacati, il caos che si è determinato e lo stato di tensione tra il personale è dovuto anche alla mancanza di progettazione del lavoro degli agenti sia nel nuovo padiglione sia nel vecchio. Responsabili di questo stato di cose sarebbero i vertici della polizia penitenziaria. Non organizzare l'impiego del personale, infatti, ha portato i sindacati a chiedere l'incontro con il provveditore, incontro di cui i sindacalisti si sono detti"soddisfatti delle rassicurazioni fornite".

Dei miglioramenti offerti dai nuovi spazi ne beneficeranno sia i poliziotti sia i detenuti. La nuova struttura, a norma in oni piccolo particolare, è tecnologicamente avanzata e consente un risparmio di personale per la vigilanza. Per i detenuti, i sindacati hanno ricordato che porterá miglioramenti della qualitá della vita dietro le sbarre, un passo necessario anche per riparare alle situazioni di degrado che sono costate all'Italia una condanna da parte della Corte dei diritti umani di Strasburgo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Novate, nuovo padiglione entro fine mese. I sindacati: «Caos per mancanza di progettazione»

IlPiacenza è in caricamento