rotate-mobile
Cronaca Rottofreno

Nube di gas a Ponte Trebbia, l'allarme: «Non aprite le finestre e allontanatevi»

Una nube chimica di colore arancione è comparsa nella zona industriale di Ponte Trebbia a San Nicolò poco prima delle 15. A darne conferma è lo stesso sindaco di Rottofreno Raffaele Venziani. «Negli scorsi minuti, presumibilmente a seguito di un problema in una fase di lavorazione di metallo presso la ditta IBF, si è verificata una immissione in atmosfera di gas nella zona di ponte Trebbia in comune di Calendasco ed a confine con il comune di Rottofreno. 
Si ritiene che la fuga di gas sia dovuta ad una reazione anomala tra un acido di lavorazione ed un metallo, ma le cause saranno oggetto di successivo accertamento. 
Arpae sta intervenendo per le analisi atmosferiche. In attesa delle analisi raccomando di non avvicinarsi alla zona dell'incidente e di rimanere al chiuso, segnalando eventualmente problemi o reazioni avverse alle autorità sanitarie. 
La zona è interdetta al traffico».
L'invito da parte delle autorità della zona è per chiunque di restare in casa e non aprire le finestre. Sul posto ci sono le squadre specializzate dei vigili del fuoco di Piacenza, il nucleo Nbcr. Insieme a loro i carabinieri con il comandante Vincenzo Russo e la polizia municipale con il comandante Alessandro Gambarelli.

AGGIORNAMENTO - Dalle prime informazioni pare che all'orogine dell'incidente vi sia stato un malfunzionamento di un radiatore di un impianto che avrebbe fatto convogliare acido cloridrico e nitrico in una vasca di metallo provocando una reazione chimica e una nube tossica. I vigili del fuoco stanno gettando acqua per diluire.

AGGIORNAMENTO - Il sindaco Veneziani conferma «il definitivo contenimento della fuga di gas.  Analisi ancora in corso. Nube in rapido dissolvimento. 
Situazione in miglioramento ma raccomando di mantenere le precauzioni sino a diversa indicazione. Circolazione ancora interrotta»

IN AGGIORNAMENTO CONTINUO

Nube di gas a San Nicolò @Gatti-Bonetti/ilPiacenza

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nube di gas a Ponte Trebbia, l'allarme: «Non aprite le finestre e allontanatevi»

IlPiacenza è in caricamento