rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Corso Europa, nuova rotonda: "A Piacenza nessun rondò all'italiana"

Corso Europa, cambiata la rotonda: dall'italiana alla "francese". Brambati (Lavori pubblici): "Più sicura e fluida". Sono circa ottanta le rotonde sulle strade di Piacenza. "Per quest'anno basta", sorride l'assessore

rotondaSi chiude l'era del rondò all'italiana. Almeno a Piacenza. L'ultimo dinosauro è stato abbattuto questa mattina, alla fine di corso Europa, nella congiunzione con la tangenziale Sud (davanti alla multisala per intenderci). Ora c'è una più pratica e più moderna rotonda "francese". Tradotto: ha la precedenza sempre chi la sta percorrendo. All'italiana, l'automobilista all'interno dà la precedenza a coloro che arrivano da destra.

PIU' SICUREZZA - Il restyling voluto dall'amministrazione comunale arriva in una zona spesso interessata da gravi incidenti. La media è spaventosa: quasi uno al giorno. La nuova conformazione, sottolinea l'assessore ai Lavori pubblici Ignazio Brambati, dovrebbe dare all'incrocio "più sicurezza, fluidità e lentezza". Verranno inoltre messi degli attraversamenti ciclo-pedonali per immettersi con corso Europa.

120MILA EURO - Costo dei lavori: 120mila euro. Con questa, oltre a quella inaugurata in via Manfredi, sono un'ottantina le rotonde presenti in questo momento a Piacenza. Per quest'anno, però, non sono più previste trasformazioni di semafori in rotonde. "Ci sembrava giusto - dice l'assessore Brambati - rendere così la rotonda, per adeguarsi ai volumi di traffico dell'area".

rotonda_strada

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Corso Europa, nuova rotonda: "A Piacenza nessun rondò all'italiana"

IlPiacenza è in caricamento