rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Barriera Milano / Via Giovanni Battista Scalabrini

Nuova Ztl, slitta di una settimana l'approvazione: residenti critici

Un'altra settimana per raccogliere ulteriori osservazioni si prenderà palazzo Mercanti per l'allargamento della Ztl, tra lo Stradone e via Scalabrini. Protestano i residenti di via Scalabrini. Da Libertà. La cartina

Palazzo Mercanti si è preso una settimana in più per decidere della "stesura" dell'allargamento della nuova Zona a traffico limitato, che si estenderà anche tra via Roma (metà), via Scalabrini e lo Stradone Farnese. Nel mezzo, uno spazio "libero" tra via Santo Stefano e via Torta (percorrendo una parte di via Scalabrini).

DOMENICHE DA ANIMARE - Lo riporta Libertà, con una dettagliata pagina a cura di Gustavo Roccella. Lo slittamento di una settimana, prima dell'approvazione ufficiale (la nuova viabilità dovrebbe partire tra fine novembre e inizio dicembre) è stato dovuto ad alcuni punti da chiarire, sulla quale l'amministrazione vorrebbe ancora riflettere. Tra questi, le "domeniche da animare" - sottolinea l'assessore alla Viabilità Pierangelo Carbone - "pensando a momenti di convivialità e manifestazioni, per rilanciare il commercio".

AFFAIR VIA SCALABRINI - Poi c'è il nodo sulla "valorizzazione della cattedrale": "Si potrebbe pensare a "cambiamenti" in corsa della Ztl - spiega Carbone -, proprio per dare più possibilità agli eventi che ruoteranno intorno al duomo di essere vissuti pienamente". E poi, ultima questione ma non di minor importanza, i malumori dei residenti di via Scalabrini che si vedrebbero aperto un "varco" di automobili tra via Santo Stefano e via Torta (dove non verrebbe messa la Ztl): "Vorrei rassicurare i residenti - dice Carbone - che il rischio "autostrada" è scongiurato: verrà usato solo dai (pochi) che dovranno andare in quell'area, e non dal traffico massivo".

SACCARDI (PDL): "MAI ASCOLTATI" - Ovviamente le critiche non mancano. Se ne fa portavoce Mauro Saccardi (Pdl), consigliere della Circoscrizione 1, che segnala la "totale mancanza di ascolto da parte del Comune": "Abbiamo chiesto un incontro al sindaco per discutere dell'allargamento della Ztl e di via Scalabrini come organo istituzionale, ovvero la Circoscrizione, e non abbiamo mai ricevuto risposta. Questo - sottolinea ironicamente il consigliere - è il modello di partecipazione tanto caro al sindaco Reggi". 

Nella cartina sottostante: i punti verdi sono i nuovi "limiti", con le telecamere; le frecce indicano il senso di marcia del "varco" nella Ztl con un passaggio in via Scalabrini

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuova Ztl, slitta di una settimana l'approvazione: residenti critici

IlPiacenza è in caricamento