rotate-mobile
Cronaca

Coronavirus, Conte conferma il lockdown fino al 3 maggio: «E non ci serve il Mes»

«Le misure di contenimento funzionano, non vanifichiamo gli sforzi». Il nuovo dpcm contiene alcune riaperture: librerie, cartolerie e negozi di abbigliamento per bambini

Firmato il nuovo decreto per estendere il lockdown. Lo ha annunciato il presidente del Consiglio Giuseppe Conte.  "Il lockdown prorogato fino al 3 maggio": Lo ha annunciato il premier Conte nella conferenza stampa in corso a palazzo Chigi. Se prima del termine si verificassero le condizioni il governo provvederà di conseguenza.  Dal 14 aprile riaprono cartolibrerie e librerie, negozi per bambini e neonati. Riapre la silvicultura e attività forestali.

Per la fase due al lavoro il governo è al lavoro con un gruppo di esperti per inventare nuovi modelli organizzativi. Vittorio Colao presiederà la task force. Servirà infatti un nuovo protocollo di sicurezza per riaprire in sicurezza le aziende che possano garantire un rispetto delle distanze necessarie nei luoghi di lavoro. "L'indice di contagio dovrà essere inferiore a 1" spiega Conte citando la necessità di una "economia di guerra". Serviranno nuove norme per regolare gli spostamenti anche tramite i mezzi pubblici.  Conte è anche tornato sui temi trattati dall'eurogruppo spiegando che il prossimo 23 aprile durante il consiglio europeo tornerà a proporre gli eurobond.

IN AGGIORNAMENTO 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, Conte conferma il lockdown fino al 3 maggio: «E non ci serve il Mes»

IlPiacenza è in caricamento